gen 13, 2013 Luigi Liberti Home Page 0
Napoli. La prima giornata del girone di ritorno, lancia un segnala chiaro: il Napoli nonostante tutto è vivo. Al San Paolo liquida un Palermo in crisi tenuto a galla per mezz’ora dagli ex Aronica e Dossena, e risale la classifica fino a 5 punti dalla vetta (e sempre il -2 da rivedere). Mazzarri ha tanti motivi per esultare, a cominciare dalla ritrovata vena degli esterni, al sempre più leader Hamsik, all’exploit di Inler e al ritrovato smalto della difesa nonostante l’assenza di Cannavaro. Si attendeva il goal n.100 di Cavani, ed invece ecco arrivare il terzo goal consecutivo di un rigenerato Maggio ed una prestazione maiuscola di Gokhan Inler impreziosita da un euro goal ed un assist per Lorenzo Insigne. Non sappiamo ancora che apporto potrà dare in campo Armero, ma intanto ha già rivitalizzato il suo ex compagno nell’Udinese e il suo connazionale Zuniga. Ma il Napoli ha tantissimi motivi per gioire, a cominciare dai fratellini Insigne.
LA GARA - Buon inizio del Palermo, trascinato dalle emozioni di Aronica e Dossena (fino a pochi giorni fa, ancora a Napoli…) con l’esterno di fascia pericoloso con un forte tiro ravvicinato, ribattuto da De Sanctis. Ma alla mezz’ora, Marek Hamsik sale in cattedra e da un suo recupero nasce il cross per il colpo di testa vincente di Christian Maggio. Pochi minuti dopo, duetta con Inler a centrocampo, prima che lo svizzero si esibisca in un magistrale dribbling secco e saetta sotto la traversa. Dal 34′ si attende solo il goal n.100 di Cavani: per il Matador buona gara, ma pessima lucidità sotto porta (Emblematico un orribile tentativo di cucchiaio nel finale di gara). Chi non si ferma neanche nella ripresa, è il “Leone” che al 28′ va via di forza, cade, si rialza, e crossa basso a centro area. Lorenzo Insigne, appena entrato, tira forte di destro: 3-0. Doppia gioia per Lorenzo, che con il suo goal chiude definitivamente la partita e fornisce l’assist a Mazzarri per una gradita “doppietta”. A cinque minuti dal termine, esordisce anche il fratellino Roberto Insigne, classe 1994.
MIX ZONE – Walter Mazzarri: “Siamo partiti davvero male e mi stavo arrabbiando coi miei ragazzi, poi ci siamo ripresi nella fase difensiva e a livello di concentrazione contro un Palermo che ha giocato bene. Dopo il gol la gara è andata in discesa ma nel primo tempo abbiamo giocato male. Siamo stati bravi a reagire e portare a casa questi tre punti. Dobbiamo crescere e cercare di capire meglio le situazioni e seguire maggiormente la panchina visto che oggi ho chiamato i giocatori un paio di volte per correggere delle situazioni, senza che loro mi vedessero, poi quando l’hanno fatto tutto è cambiato per il meglio. Credo che noi, Juventus e Lazio stiamo facendo cose grandissime a livello di punti. Stiamo andando tutti forte e come dice Petkovic io penso solo alla mia squadra e non all’essere l’anti qualcuno. Penalizzazione? Io spero che ci levino sia la penalizzazione sia la squalifica dei due giocatori perché siamo parte lesa in questa situazione”.
PAGELLE:
De Sanctis 6 - Pronto nelle uniche due occasione del Palermo: Dossena prova a superarlo di potenza, vedendosi respingere il tiro, mentre il diagonale di esce fuori di poco.
Campagnaro 7 - Grande prove di concentrazione e dedizione. Quando può, non disdegna la proiezione offensiva.
Britos 7 - Grandi progressi nel ruolo di centrale. Mostra autorità, precisione ed anche piede buono. (dal 34′st Fernandez sv – Entra in soccorso del diffidato Britos, senza commettere errori. Sarebbe opportuno ed importante recuperarlo)
Gamberini 6,5 - Esperienza e muscoli al servizio della squadra. Provvidenziale una chiusura su una girata di Miccoli.
Maggio 7,5 - Ancora non è la freccia che tutti conosciamo (con lui vogliamo essere iper esigenti) ma il suo terzo gol consecutivo sblocca la partita e lo carica a mille !
Behrami 6 - Era tra i diffidati, ed è stato importante che non abbia rischiato il giallo, potendosi preparare al meglio per il suo ritorno a Firenze.
Inler 8 - Un euro goal chiude la partita. Lui, invece, continua a battagliare, trovando lo spunto per l’assist del il 3-0 di Insigne.
Zuniga 6,5 - Bel duello con Anselmo.
Hamsik 7 - Inizio incerto, con molta imprecisione. Ma quando inizia a girare, cresce tutta la squadra. (dal 41′st R. Insigne sv)
Pandev 6 - Una buona occasione per accumulare minuti e recuperare la giusta forma. (dal 23′st Insigne 6,5 – Entra a partita in discesa, ma si fa trovare pronto a realizzare la terza rete)
Cavani 6,5 - Prezioso come sempre, impreciso sotto porta come mai. Sarà l’emozione del 100 goal, sarà l’emozione del suo ex Palermo, fatto sta che sembra voler rinviare il discorso a domenica prossima…
happy wheels
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago