mar 20, 2016 Redazione Teatri 0
con
Viola Carinci, Roberto Galbo, Francesco Guida, Carmine Maringola
Testo e regia Emma Dante
Coreografie Davide Celona
Luci Cristian Zucaro
Produzione Sud Costa Occidentale
Distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
“Bisogna riservarsi un dietrobottega tutto proprio, tutto indipendente, in cui possa riporsi la nostra vera libertà e il nostro principale e solitario rifugio.”
Questa storia parla di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale. Pietro è nato femmina ai piedi del Vesuvio, parla in falsetto, ha un corpo sbagliato e un animo passionale, influenzato dal vulcano. Chi nasce sotto un vulcano è dedito all’amore, sa offrirsi, come se la natura esplodesse di vita. Pietro vive coi genitori, è figlio unico, il padre l’ha messo a lavorare in una pompa di benzina, s’innamora infelicemente un sacco di volte. L’unica sua libertà è scappare a Napoli: ci va a far shopping ma soprattutto a camminare, che bello camminare quando tutti sono troppo indaffarati per guardarti. Al suo rientro, Pietro si chiude nella sua stanza, la stessa di quand’era bambino coi poster attaccati con lo scotch, e si traveste, si mette gli abiti che si è comprato in via Duomo, calza le décolletés tacco 12, sposta i mobili, allarga lo spazio, impila il comodino sul letto, spinge nell’angolo l’armadio… E poi balla. Cresce ballando da solo. A 40 anni incontra il grande amore. Corrisposto. Ma resta lì paziente al paese, a casa dei genitori, e il sabato va a ballare a Napoli. Per due anni dura la storia, finché una sera Pietro conosce la verità e per salvare il suo amore prende una decisione difficile, in nome dell’amore si esalta, intravede un futuro, fa la valigia, maltratta la madre che non l’ha mai capito. Ma non ha un bell’epilogo la sua storia. Finisce male. Pietro invecchia al paese, continua a lavorare alla pompa di benzina, la madre gli ha detto che gli amori vanno e vengono.
Ho scritto questa storia perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Perché detesto la repressione del vero desiderio, del talento. E non ammetto tutto questo disincanto, Pietro non ci prova neanche a scappare, del resto a 40 anni è difficile, il suo passato sfuoca, il suo futuro si accorcia. La sua delusione pian piano si trasforma in indifferenza. Ho conosciuto tanti Pietro. Non li ho mai visti ballare. Li ho sentiti monchi, stretti dalla morsa delle loro camerette condominiali. Vorrei vederli ballare, vorrei più spazio per loro. Operetta burlesca è uno spogliarello dell’anima.
Info spettacolo:
Teatro Bellini
Operetta Burlesca
Dal 29 marzo al 3 aprile
Prezzi
MAR/SAB. POMERIGGIO
1′ SETTORE 20 €
2′ SETTORE 15 €
3′ SETTORE 12 €
MER/GIOV/VEN/SAB/DOM
1′ SETTORE 28 €
2′ SETTORE 23 €
3′ SETTORE 18 €
OVER 65/CRAL/CONVENZIONI
1′ SETTORE 25 €
2′ SETTORE 20 €
3′ SETTORE 15 €
Esclusivamente per le repliche del mercoledì, giovedì e venerdì
Ai prezzi sopraelencati va applicata una maggiorazione del 10% pari al diritto di prevendita
UNDER 29 15 €
ORARI
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO ORE 21.00 – SABATO POMERIGGIO ORE 17.30 – DOMENICA ORE 18.00
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