nov 20, 2009 Redazione Hi Tech 0
Sony Computer Entertainment Italy (SCEI) ha recentemente pubblicato uno dei titoli più attesi per Playstation 3: Uncharted 2 – Il Covo dei Ladri. Programmato dal team Naughty Dog, famosi per aver prodotto in passato titoli del calibro di Crash Bandicoot e Jak and Dexter, Uncharted 2 è attualmente il titolo di riferimento per quanto riguarda grafica e giocabilità espressa dalla console di mamma Sony: il protagonista è sempre Nathan Drake e questa volta si troverà ad affrontare una serie di avventure per ritrovare il tesoro perduto del nostro Marco Polo durante il suo ritorno dalla Cina. L’impostazione del gioco è fin dall’inizio di tipo cinematografico: la scena iniziale mostra il buon Nathan ferito e seduto in un treno sospeso in un burrone mentre una tempesta di neve avvolge le montagne. Nella fase iniziale si alternano brevi fasi di gioco che fungono da tutorial per apprendere il metodo di controllo e video in stile flashback per comprendere al meglio la storia e i motivi per cui Nathan si trova su quel treno.
Graficamente il gioco raggiunge la perfezione, laddove già il primo Uncharted aveva lasciato a bocca aperta per le scelte grafiche e il numero impressionante di dettagli presenti a video: questo secondo capitolo spinge sull’acceleratore e rende l’esperienza videoludica unica. La qualità delle texture è molto alta così come il dettaglio poligonale: le fonti di luce sono perfettamente rese e la scena in cui Nathan si trova nel sotterraneo con la torcia fluorescente accesa è da antologia.
La telecamera svolge decentemente il proprio lavoro senza stancare l’occhio dei più delicati (leggi motion sickness molto basso).
La possibilità di giocare in multiplayer aumenta notevolmente la longevità di questo titolo. Sono sette le mappe disponibili ovviamente ispirate alle ambientazioni del single player: il numero di giocatori online è limitato a dieci per consentire una maggiore fluidità di gioco senza incorrere negli immancabili rallentamenti dovuti alla linea internet. E’ presente il Deathmatch sia in singolo che a squadre: in questa modalità è possibile intervenire su parametri come fuoco amico, punteggio e durata. Altre modalità presenti sono il Re della Collina, Guerra di Campo, Reazione a Catena e Saccheggio. E’ presente infine la modalità cooperativa non legata alla storia principale ma strutturata in tre missioni per un massimo di tre giocatori: da sottolineare anche le modalità Sopravvivenza e Corsa all’Oro.
La modalità Cinema consente di registrare una partita ed inviarla ad un amico oppure di pubblicarla sui server Naughty Dog.
In definitiva Uncharted 2 è sicuramente il titolo da considerare per eventuali regali natalizi o prenatalizi: presenta una longevità notevole e al tempo stesso una semplicità di controllo che lo rende adatto a tutti i tipi di giocatori.
Voto: 10
Marcello Martino
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
set 29, 2022 0
set 08, 2021 0
set 03, 2021 0
set 01, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago