ott 19, 2019 Lucio Pinelli Libri 0
LO SCARABEO di Francesco Uccello
Tempo di lettura: 3’ 10’’
Venerdi scorso, 17 ottobre 2019, edito da “ad est dell’equatore” nella sua collana VIRUS, è uscito un nuovo libro, di Francesco Uccello, intitolato “Lo Scarabeo”.
Francesco Uccello, nato a Napoli nel 1973, è autore e blogger. Con Ivan Cotroneo ha ideato e scritto il programma TV “Chiedi a Papà” che fu prodotto dalla Indigo Film, e mandato in onda su Rai3. Nel 2011 creó il blog “Mo te lo spiego a papà” che successivamente diventò un libro (2013) con il medesimo titolo editato da TEA e poi una rubrica sui settimanali “Gioia”.
Attualmente è un giornalista e autore free lance.
Prima di aver capito cosa avrebbe fatto da “grande”, ha lavorato per 15 anni come educatore con ragazzi e adolescenti a rischio della città di Napoli. Tutta questa esperienza accumulata, ed il costante contatto con i giovani, gli hanno permesso di approfondire e di scorgere nella propria vita la gratitudine a tutto ciò che lo ha circondato fin da ragazzo. Una gratitudine che è la espressione più alta dell’amore. Un amore che aiuta a ringraziare per aprire il cuore e renderci ancora più umani. L’esperienza vissuta con se stesso e con i giovani è mezzo di trasporto che ci conduce al protagonista, del suo libro, che “racconta, in maniera divertente ed emozionante, la voglia di fare le cose dei grandi e allo stesso tempo il bisogno di essere guidato, protetto e coccolato. La ricerca di questo equilibrio non è semplice e può capitare di non essere capaci di guardare la realtà, desiderando ciò che non si può avere. Quando si rincorrono falsi miti, quando le amicizie sono per interesse, quando i genitori non riescono ad essere un punto di riferimento, i ragazzi e gli adulti rischiano di essere accecati e di percorrere strade molto pericolose”. “Mariano ha 13 anni, vive a Napoli e da grande vuole diventare ricco e rispettato come il signor Rosario che ha fondato la “Scarabeo”. L’agenzia, sotto la copertura di un’impresa di pulizie, seleziona e forma profili per “clienti speciali”. Mariano non vuole essere come suo padre Salvatore che si è fatto arrestare ingenuamente e vorrebbe a tutti i costi offrire una vita migliore a sua madre Cettina, che si occupa delle pulizie in casa delle “risorse umane” dell’agenzia. Mariano fa di tutto per entrare nelle grazie del signor Rosario e si lega a suo figlio Ciro, già più grande, per opportunismo. Mariano è innamorato della segretaria Serena e fantastica di sposarla, ma la gelosia nei confronti dell’ingegner Stefano Cava, assunto per un colpo in banca, lo spinge a selezionare a sua volta una banda per dargli una lezione”.
Un romanzo fresco, scoppiettante, giovane, da leggere tutto di un fiato. Non puoi staccare gli occhi dal libro, ogni personaggio siamo noi stessi ed il nostro contrario. Racconto semplice ed agile con uno stile diretto che permette una narrazione fluida, come se lo stesso Mariano fosse seduto difronte, su una sedia, raccontandoti, a tu per tu, le sue peripezie. Un romanzo creativo e allo stesso perturbatore,
Uccello, in definitiva, srotola un alto livello riflessivo attraverso Mariano, sui suoi ricordi e sui suoi problemi che ci mostrano una personalità speciale, quella di un ragazzo che si conosce e si sente differente, alla ricerca continua della sua identità.
Mariano non è un giovane ribelle. È un giovane sensibile che non si fida del mondo e che gioca con la verità e con la bugia come… tutti noi.
Un romanzo, come dice, Ivan Cotroneo, di mal-educazione alla vita, potente, toccante e preciso, come un teorema doloroso.
Da comprare assolutamente e da leggere tutto di un fiato. Corri in libreria prima che finisca o semplicemente senza muoverti da casa lo puoi comprare online su amazon , bis, o attraverso il link sottostante :
https://www.produzionidalbasso.com/project/lo-scarabeo-1/
Lucio Pinelli
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
dic 22, 2021 0
nov 21, 2019 0
nov 13, 2019 0
set 14, 2016 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago