mar 25, 2010 Marcello Martino Home Page, Spettacolo 0
Universal Pictures Italia e Giangiacomo Feltrinelli Editore presentano Venerdì 26 Marzo 2010 – ore 20:00 all’ Auditorium Parco Della Musica a Roma “IL BUIO OLTRE LA SIEPE – CINEMA E LETTERATURA: QUEL CIRCOLO VIRTUOSO”: Proiezione del film Il buio oltre la siepe Intervengono Carlo Feltrinelli e Mario Sesti a cura di Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Gregory Peck ha vinto un Oscar® per la sua straordinaria interpretazione di un avvocato del sud che difende un nero accusato di stupro, in questa trasposizione cinematografica del 1962 de Il Buio Oltre la Siepe (To Kill a Mockingbird) – distribuito in DVD da Universal Pictures Italia – dell’omonimo romanzo (1960) di Harper Lee “Premio Pulitzer”.
Il mondo in cui, sia il libro prima che il film dopo, riescono a cogliere un’epoca, un luogo e soprattutto un clima, ne fanno un autentico capolavoro.
La vicenda è ambientata in una polverosa cittadina del sud degli Stati Uniti, durante la Depressione. Una donna bianca accusa un nero di stupro. Benché l’uomo sia chiaramente innocente, il risultato del processo è talmente scontato che nessun avvocato osa assumerne la difesa, tranne Peck – il più stimato e autorevole cittadino del posto. La sua difesa appassionata e partecipe gli costa molte amicizie, ma gli guadagna anche il rispetto e l’ammirazione dei suoi due figli, orfani di madre.
NOTE al film:
- 3 Premi Oscar® 1963 (su 8 nomination): Miglior Attore (Gregory Peck), Migliore Sceneggiatura Non
Originale, Migliore Scenografia (bianco e nero)
- 3 Golden Globe 1963: Golden Globe per Miglior Attore in un Film Drammatico (Gregory Peck), Miglior Film
Promotore di Amicizia Internazionale, Migliore Colonna Sonora Originale
- Festival di Cannes 1963: Premio Gary Cooper
- David di Donatello 1963: Miglior Attore Straniero (Gregory Peck)
IL RAZZISMO È UNA BRUTTA STORIA
E’ lo slogan della campagna che Feltrinelli promuove su un tema attuale e urgente: l’antirazzismo. Un valore basilare, destinato ad aggregare. La convinzione profonda di un editore, che si incarna nei suoi libri e in una grande catena di librerie.Universal Pictures Italia è partner di Feltrinelli a sostegno della campagna contro il razzismo.
Edizione Speciale edita da Feltrinelli in occasione della campagna “IL RAZZISMO E’ UNA BRUTTA STORIA”
Cofanetto DVD + LIBRO disponibile da Marzo 2010:
IL DVD – Disco 1: Contenuti Speciali: Note di Produzione – Filmografie del Cast e dei Realizzatori del Film – Trailer Cinematografico – Il Making Of – Disco 2: Trailer, Making of, Miglior discorso tra i vincitori dell’Academy Award come miglior attore, Premio alla carriera dell’American Film Institute, Tributo a Gregory Peck, Scout (Mary Badham) ricorda, Una conversazione con Gregory Peck.
IL LIBRO: In L’alba di un sogno. Da Atticus Finch a Barack Obama, il curatore Alessandro Bignami confronta la mentalità antirazziale degli Stati Uniti negli anni della Grande Depressione con la moderna epoca di tolleranza inaugurata dall’elezione del primo presidente di colore della storia. Il volume contiene i saggi di Bruno Fornera, Riccardo Esposito e Paolo Mereghetti, ed è arricchito da frammenti tratti dall’Orfeo Nero di Jean-Paul Sartre e dal discorso-simbolo sulla schiavitù pronunciato da Barack Obama a Philadelphia.
Altri film distribuiti da Universal PI in DVD e Bluray di cui i libri sono editi da Feltrinelli:
- La Mia Africa
- Via Da Las Vegas
Fonte: Ufficio stampa Universal Pictures
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 09, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago