apr 01, 2010 Andrea Antonio Gallucci Il Partenopeo 1
Ancelotti, Mancini, Allegri o Sacchi? Dopo tanti tentennamenti, Giancarlo Abete ha scelto il succesore di Marcello Lippi. Dopo i Mondiali sarà Josè Mourinho il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana. Nessuno meglio dello Special One può prendere in mano il pesante testimone che lascerà Lippi al rientro dal Sud Africa. Il tecnico di Setubal percepirà 7mln di euro l’anno più i premi partita, ed in caso di qualificazione agli Europei del 2112 riceverà un premio di 1mln di euro. Per la Lega Calcio questo è un grande investimento che però, visti i risultati ottenuti con i nero-azzurri, porterà la nazionale italiana più in alto di ora. Mourinho continuerà ad allenare anche l’Inter, L’assenza di giocatori Italiani tra le file dei nero-azzurri consentirà a Mourinho di continuare ad allenare anche l’Inter.
Chi sì e chi no! - Questa scelta pone fine alla querelle che da tempo va avanti. Fin quando lo Special One siederà sulla panchina della Nazionale, Mario Balotelli non farà mai il suo esordio in Nazionale maggiore. Talento che resta fuori, talento che finalmente rientra, Antonio Cassano, che spesso ha speso ottime parole nei confronti del tecnico portoghese, potrà tornare a vestire la maglia azzurra.
Per Massimo Moratti questo è un grande traguardo per l’Italia calcistica ma anche per la sua Inter: “avere il proprio tecnico anche in nazionale è un grande onore, e questo aiuterà molto il nostro allenatore a studiare al meglio gli italiani che saranno nostri avversari campionato”, questa l’unica dichiarazione lasciata all’uscita degli uffici della Saras da parte del patron neroazzurro.
Si avvera un sogno – “Per me sarà un onore guidare la nazionale Italiana – dichiara Mourinho – ho sempre sognato di guidare una nazionale e di partecipare agli europei e ai mondiali da protagonista.” Mourinho ha accettato subito l’incarico propostogli da Abete, ma ad una sola condizione: vuole portare con se in nazionale la “trivella” Quaresma. Sono scattate subito da parte della Lega Calcio le pratiche per la naturalizzazione del fenomeno portoghese. Il processo sarà molto più semplice di quello che blocca da tempo l’approdo di Amauri in Nazionale. La famiglia di Quaresma ha origini Italiane, il nonno della nonna era di Trapani e si trasferì in portogallo nel 1830 a Lisbona.
Confederations Cup – “Mourinho è l’unico tecnico adatto a sostituire un grande come Marcello Lippi, crediamo in lui e speriamo che continui a portare in alto il nome dell’Italia calcistica – dichiara Abete – Con lui abbiamo molte possibilità di diventare ancora più grandi, e chissà, vincere finalmente la Confederations Cup”.
Sarà la scelta migliore? I risultati visti in campo sono nettamente a favore dello Special One, però si deve sperare che il rapporto tra i tifosi e il tecnico portoghese diventino meno aspri, ma anche quelli con la stampa italiana, perché senno la convivenza sarà molto difficile.
Andrea Gallucci
Buon “Pesce d’Aprile” a tutti!!!
happy wheelsnov 13, 2011 0
lug 16, 2011 0
lug 15, 2011 0
lug 12, 2010 1
ott 05, 2023 0
ago 20, 2023 0
ago 06, 2023 0
ago 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
Pingback: Giancarlo Abete ha scelto, sarà Mourinho a guidare la Nazionale Italiana dopo Marcello Lippi | Mellogs.it