giu 09, 2010 Umberto Gallucci Home Page 0
Parte l’avventura Sud Africa 2010 per la Nazionale di calcio Italiana. Partiti ieri sera dall’Aeroporto di Malpensa, accompagnati da una piccola folla di tifosi, la comitiva azzurra guidata da Marcello Lippo, dopo circa 10 ore di viaggio è atterrata questa mattina verso le 9 allo scalo di Johannesburg. Arrivati in Sud Africa, i Campioni del Mondo in carica sono stati accolti da molte telecamere, qualche sciarpa tricolore e un piccolo comitato d’accoglienza del personale del Tambo Airport. Non solo media e tifosi, perchè all’arrivo del Boeing 777 con a bordo tutti gli uomini di Marcello Lippi, c’era un eccezionale dispositivo di sicurezza con una squadra di “Teste di cuoio”. Volo tranquillo e dormita per tutti gli azzurri, che appena scesi dalla scaletta sono stati accompagnati in un compound per gli accrediti Fifa e subito dopo si trasferiranno al ritiro di Centurion presso l’hotel Leriba Lodge. Nel pomeriggio, dopo un paio di ore di ambientamento, gli atleti della Nazionale Italiana svolgeranno il primo allenamento in terra sudafricana, sul terreno del South Down College. Impianto che già lo scorso anno ha ospitato gli azzurri in occasione della Confederations Cup. A seguire ci sarà la prima conferenza stampa del ct Marcello Lippi.
Durante il volo, il presidente della FIGC Giancarlo Abete, ha voluto lanciare un segnale chiaro a tutti “L’Italia è campione del mondo, questo non va dimenticato, ma è innegabile che ci sono delle squadre che negli ultimi anni hanno fatto meglio della nostra. Per tutto il mondo le favorite sono altre, il Brasile, la Spagna, l’Argentina e l’Inghilterra. Però c’è grande fiducia”. Quindi il presidente crede in questa squadra, che molti considerano lenta, priva di gioco e vecchia. ”Per l’Italia parla la tradizione. E poi – ha aggiunto Abete – in una grande competizione emergono i valori morali, la forza e la capacità di tenuta. Quando quattro anni fa a Dortmund, dopo la semifinale vinta con la Germania, dissi ai giocatori che la finale era importante ma già quella serata era un gran bel traguardo, mi accorsi che i loro volti erano scuri: quando sei in ballo vuoi arrivare sempre fino in fondo”.
Quindi l’avventura della Nazionale Italiana è iniziata, ora gli azzurri hanno ben 5 giorni per ambientarsi e prepararsi alla prima sfida, quella del 14 giugno contro il Paraguay a Città del Capo alle ore 20.30.
Intanto Sello Hating, portavoce della Fondazione Mandela ha confermato la presenza dell ‘ex presidente e premio Nobel per la pace alla cerimonia di apertura di Sudafrica 2010. Però la presenza di Mandela non è certa perchè “La decisione finale sarà presa l’11 stesso. Le sue condizioni di salute sono sempre monitorate”.
happy wheelsnov 13, 2011 0
lug 23, 2010 0
lug 12, 2010 1
lug 09, 2010 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago