mar 26, 2009 Umberto Gallucci Cinema 0
Domani in tutti i cinema d’Italia arriverà “I Mostri Oggi”, considerato a tutti gli effetti il terzo capitolo rispetto agli illustri precedenti dei film ad episodi “I Mostri”, diretto nel 1963 Dino Risi e “I Nuovi Mostri” (1977), diretto a sei mani da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola, capisaldi della commedia all’italiana in pillole. Passano gli anni, passano i decenni ma i difetti che affliggono l’ Italia sono sempre gli stessi, e nel film “I Mostri Oggi” vengono illustrati in episodi divertenti, amari, grotteschi, fulminanti. Sedici episodi, ricchi di cinismo, avidità, indifferenza, falso perbenismo, cialtroneria, vanità e via “difettando”. Il film diretto da Enrico Oldoini, prova a raccontare i nuovi vizi della società italiana, con l’aiuto dei più grandi comici italiani. Ciascun episodio, di durata e struttura diverse, ruota intorno a delle figure centrali, in genere caricaturali, che saranno interpretate da tre attori principali (Diego Abatantuono, Giorgio Panariello e Claudio Bisio), i quali compariranno sia alternativamente che insieme, così come in altri episodi con Sabrina Ferilli, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso e molti altri ancora… Alcuni episodi sono fulminanti ed hanno la durata e la struttura di uno sketch, altri presentano invece le costruzioni più elaborate di un racconto. Un film che si basa anche sull’attualità, “Siamo stati molto attenti a non basarci sulla cronaca che scorre e se ne va, e da cui già la tv prende ampio spunto per sketch e caricature”, spiega il regista, coautore della sceneggiatura insieme, tra gli altri, a Silvia Scola e Giacomo Scarpelli. “Se i due grandi predecessori del film – dice Abantatuono – si basavano su episodi di fantasia, ora la realtà ha superato l’immaginazione, dando vita a tante mostruosità”. Il film arriverà domani, ma con attori del calibro di Abantatuono, Panariello, Buccirosso e Bisio le risate sono assicurate.
Aspettando l’uscita del film, Adriano De Micheli e Pio Angeletti ci spiegano cosa li ha spinti a lavorare per questo film. Adriano De Micheli e Pio Angeletti sono i produttori, i quali già avevano lavorato nel 1963 nella produzione de “I Mostri”, la commedia ad episodi di enorme successo diretta da Dino Risi con Vittorio Gassman ed Ugo Tognazzi eccezionali protagonisti.
Che cosa vi ha spinto a realizzare “I mostri oggi”?
“Io e Angeletti siamo sempre stati molto fieri de “I nuovi mostri” che ebbe un grande successo in Italia ed all’estero ed ottenne una nomination all’Oscar. In un primo tempo il film doveva essere interpretato solo da Gassman, Tognazzi ed Ornella Muti ma un giorno Alberto Sordi venne a trovarci nel nostro ufficio dicendosi molto sorpreso di non essere stato coinvolto nel progetto. Gli rispondemmo che ovviamente saremmo stati felici ed onorati di averlo con noi ma che eravamo preoccupati per il suo cachet notoriamente proibitivo e lui pur di non perdere questa occasione accettò la stessa cifra concordata con gli altri attori. Inutile sottolineare quanto sia stato determinante l’ulteriore apporto di Sordi, interpretò i suoi sketch in modo formidabile rivelandosi in un particolare stato di grazia. Convinti anche a distanza di 30 anni che l’idea potesse dar vita ad un nuovo film analogo sull’argomento avevamo contattato qualche tempo fa sia gli sceneggiatori Silvia Scola e Giacomo Scarpelli – che avevano scritto alcuni soggetti – sia il regista Enrico Oldoini, poi strada facendo il progetto fu sospeso per tornare a concretizzarsi l’anno scorso. L’idea è piaciuta molto prima a Diego Abatantuono e poi a Claudio Bisio che hanno aderito all’iniziativa con un’approvazione di massima già in fase di sceneggiatura, seguita poi da una loro adesione entusiasta. Devo dire che tutti gli attori hanno preso parte al film molto volentieri, a partire dagli altri interpreti dei ruoli principali Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Carlo Buccirosso ed Angela Finocchiaro, per proseguire ad esempio con un altro fuoriclasse come Neri Marcorè che ha recitato per qualche giorno in un solo episodio”.
dic 16, 2013 0
set 01, 2011 0
ago 30, 2011 0
mag 09, 2011 0
ott 15, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago