nov 28, 2011 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Dopo il grande successo cinematografico, Cars 2, la fantastica avventura ricca d’azione, nuovi personaggi e tanto umorismo è sbarcato recentemente sul circuito home entertainment in tre formati: Bluray 3D + E-Copy, 2 Dischi Bluray + E-Copy e DVD e, per il divertimento di tutta la famiglia, ogni singola edizione sarà arricchita da inediti e divertenti contenuti extra.
Cars 2 offre agli spettatori un vero e proprio giro del mondo alla conquista del primo World Grand Prix: dal Giappone a Londra passando anche in Italia e percorrendo in lungo e in largo la splendida riviera Italiana. L’italianità è una componente fondamentale del film, magistralmente incarnata dalla nuova auto da corsa, rigorosamente tricolore, Francesco Bernoulli doppiato da Alessandro Siani che, con il suo accento napoletano, rende irresistibile ogni battuta. Un grande cast di voci è sceso in campo per questa imperdibile avventura a cominciare da Massimiliano Manfredi che interpreta il fulmine rosso Saetta, mentre il suo inseparabile amico Cricchetto, è doppiato da Marco Messeri. Paola Cortellesi presta la voce alla spia Holley Shiftwell e Sabrina Ferilli ritorna nel ruolo di Sally, senza dimenticare Sophia Loren che è Mamma Topolino, Alex Zanardi interpreta il simpatico Guido, mentre la 500 gialla Luigi ha sempre la voce del comico Marco Della Noce.
Vediamo come si comporta “su strada” questa nuova avventura di Pixar in versione 3D.
Video
L’immagine si presenta davvero nella migliore qualità possibile: la versione 2D è priva di difetti visibili, i colori sono saturi e brillanti senza pixelature e la definizione è ottima in tutte le scene.
La versione in 3D utilizza l’Active 3D evidenzia un’ottima resa con assenza di aliasing e di ghosting. Visionare il primo Cars dopo aver visto il secondo consentirà di comprendere l’enorme miglioramento del supporto Bluray sebbene già il primo Cars in Bluray fosse un’ottima trasposizione per l’epoca.
Audio
Sul BD-50 3D l’audio italiano è presentato in DTS-HD High Resolution 7.1 e in DTS ES 6.1: entrambe le versioni sono di fattura più che discreta. Come sempre ripetiamo la nostra preferenza va alla traccia originale in Inglese che in questo caso è codificata in DTS-HD Master Audio 7.1 (La migliore) e in Dolby Digital 5.1 EX. Nel BD 2D cambia la traccia in Dolby Digital Inglese che viene invece presentata in DTS-HD Master Audio 5.1.
Contenuti speciali
Buona la presenza di contenuti extra nel Bluray: i due corti “Cricchetto pilota con brevetto” e Toy Story Vacanze Hawaiiane sono un bel regalo. Nella versione 3D il commento del regista completa gli extra. Chi invece vorrà approfondire in maniera esaustiva la sua conoscenza di Cars 2, dovrà rivolgersi alla versione 2D che contiene ben 2 dischi Bluray dei quali uno dedicato interamente ai contenuti speciali.
Marcello Martino
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago