dic 16, 2011 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Genere: Animazione
Regia: Roger Allers, Rob Minkoff
Nazione: Usa
Durata: 89 min
Distribuzione: Disney
La Disney ha recentemente reso disponibile la nuova versione di Il Re Leone in 3D: all’interno della confezione è presente un disco Bluray 2D e un disco Bluray 3D, oltre al codice per scaricare da internet la copia digitale. Grande attesa in redazione per questo titolo che ci riporta indietro di quasi 20 anni: il lavoro svolto dalla Disney è stato davvero eccezionale e certosino.
Tutti conoscono la storia di Simba: il vivace cucciolo di leone che vuole diventare presto un re. L’invidioso zio Scar vuole salire al trono al posto del Re Mufasa e costringe Simba a fuggire in esilio dove incontra un divertente suricato di nome Timon e il suo amico facocero Pumbaa. Abbraccia quindi il loro stile di vita senza preoccupazioni all’insegna del motto “Hakuna Matata”, ignaro delle sue reali responsabilità. Ma quando scopre il suo destino, fa ritorno alle Terre del Branco per rivendicare il suo posto nel “Cerchio della Vita”. Il Re Leone è ormai un Classico Disney. In Italia la voce del re Mufasa è di Vittorio Gassman mentre Tullio Solenghi doppia Scar.
Dopo il lancio al cinema della versione 3D, la Disney ha pubblicato la versione in Bluray: ecco le caratteristiche tecniche e la recensione di quello che possiamo definire il titolo di Natale.
Caratteristiche tecniche
Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 7.1 DTS HD, Tedesco 7.1 DTS HD, Turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese Non Udenti, Tedesco, Turco
Contenuti speciali: Dietro le quinte Disney: l’Edizione Speciale, Musica & Altro, Galleria interattiva Blu-ray™, Forziere virtuale Disney, Scopri il Blu-ray 3D™ con Timon & Pumbaa
Video
Il film è presentato nella codifica AVC in 1.78:1 per il Bluray normale e in 1.66:1 per la versione in 3D. Sin dal primo fotogramma si evidenzia l’eccezionale lavoro svolto dalla Disney: non solo siamo di fronte ad un’ottima opera di “restauro” per un titolo che nonostante tutto ha già 17 anni, ma la visione in 3D lascia totalmente soddisfatti. I colori risultano estremamente brillanti e saturi, nessuna presenza di artefatti e notevole definizione: le scene scure non presentano cali della qualità. In definitiva Il Re Leone può essere considerato uno deimigliori titoli editati in Alta Definizione.
Audio
La traccia audio italiana è in DTS “Disney Enhanced Home Theater Mix” lossy 5.1: buona la profondità e l’utilizzo dei vari canali e del subwoofer.
La traccia originale in DTS-HD Master Audio 7.1 canali inglese è ovviamente un gradino sopra le altre: tutti i canali vengono sfruttati al meglio e i bassi sono davvero eccezionali.
Contenuti speciali
Nel Bluray 2D ritroviamo il commento dei registi, gli errori sul set, approfondimento sulla lavorazione con i ricordi di produttori, incontro con i due registi, gli animatori, gli attori che diedero voce ai personaggi, il compositore della colonna sonora, la curatrice del musical. Chi e cosa ha contribuito alla creazione del film, scene eliminate e alternative con introduzione dei registi, modalità karaoke, scena estesa, galleria interattiva Blu-ray con visione del disegno del personaggio (165 disegni), lo sviluppo visivo (115 disegni), immagini di produzione (84 disegni), grafiche e sfondi (50 disegni). Nel Bluray 3D invece il trailer in 3D di Cars 2.
Marcello Martino
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago