mar 22, 2012 Redazione Hi Tech, Home Page 0
Grande appuntamento con la fotografia. Dal 30 marzo al 2 aprile 2012, infatti, alla Fiera di Roma (Via Portuense, 1645 – 1647) si terrà la terza edizione del Photoshow, la manifestazione dedicata alla fotografia e all’immagine digitale che ad anni alterni viene organizzata alla Fiera di Roma e a quella di Milano. Quest’anno la kermesse si annuncia imperdibile per quantità e qualità degli eventi previsti. Il Villaggio Tutto Digitale @ Photoshow 2012 – extended edition occuperà un’area ad hoc della fiera di Roma all’interno del Photoshow, e ospiterà, come in passato, diversi eventi unici: proiezioni di showreel spettacolari, showcase di autori emergenti, rassegna di corti raccolti e preparati ad hoc per l’evento, ‘lettura del video’, analisi critica delle opere, approfondimenti su questioni tecniche e dibattiti su temi di grande attualità tecnica e pratica.
La pecuiliarità della manifestazione, una delle più grandi dedicate all’Imaging, è quella di riunire in un unico spazio sezioni dedicate al trade, ai professionisti e al pubblico generico, garantendo per tutti una vasta e aggiornatissima vetrina di prodotti. Per l’appuntamento romano di PhotoShow, anche quest’anno si conferma la presenza di centinaia di espositori rappresentanti delle principali aziende del mondo dell’imaging.
Alla Fiera di Roma sono attesi i più grandi marchi del settore: Canon, Casio, Durst, Epson, Fujifilm, HP, JVC, Kodak, Mitsubishi, Olympus, Polarioid, Samsung, Sony. Inoltre, le principali aziende dell’informatica e delle telecomunicazioni presenti a PhotoShow Roma allestiranno i loro stand e presenteranno i prodotti, i servizi più nuovi della fotografia digitale e tradizionale.
Diverse iniziative collaterali animeranno il programma della fiera PhotoShow, mostre fotografiche, set fotografici, spazi interattivi ed eventi che coinvolgeranno e appassioneranno sia i professionisti dell’immagine che il pubblico generico. Immancabile l’area riservata a fotografi e operatori professi
Sul palco si svolgeranno diversi incontri con registi, autori della fotografia, operatori, tecnici che illustreranno metodi ed esperienze. Il programma provvisorio prevede fra gli altri la presenza dello sceneggiatore Roberto Moliterni, dell’attore e regista Simone Gandolfo che presenterà la storia di Pericolo Verticale, interpretata da Luca Argentero, del segretario AIC Paolo Rossato che parlerà del ruolo dell’autore della fotografia nel cinema che cambia. E ancora, Daniele Nannuzzi, neo presidente AIC, racconterà trent’anni di professione sul set con Visconti, Fellini e altri maestri del cinema italiano, i Manetti Bros e lo Studio Palantir spiegheranno al pubblico con le proprie esperienze fra cinema e tv, fra effetti speciali e 3D. E ancora, si parlerà di foto e video matrimonio con Claudio Berrettoni e Giuseppe Voci, di nuove professioni come il Digital Imaging Technician (DIT), con Francesco Giardiello, e infine di serie web di grande successo, con creatori ed artefici di Giallozafferano e altri fenomeni del momento.
Come sempre, il Villaggio Tutto Digitale comprenderà anche una qualificata offerta formativa, dedicata alla ripresa video e cinematografica digitale; sono previste vere lezioni, con live set professionali, fruibili gratuitamente dai visitatori, e un approfondimento sulle ultime novità Canon foto e video (con interventi specifici sul sistema Cinema e le reflex professionali EOS). Tutto questo, ed altro ancora, al Villaggio Tutto Digitale @ Photoshow 2012 ‘Extended Edition’.
Gli interventi previsti (il calendario preciso sarà comunicato con la prossima newsletter) prevedono: Messa a fuoco e profondità di campo; I movimenti di macchina; Camcorder, Reflex, o Camcordereflex?; L’ottimizzazione della reflex; AVCHD, XF, 4:2:2 ed altri formati video per ripresa e montaggio; Come realizzare una produzione televisiva; Principi di ripresa: le inquadrature; Tecniche d’uso del flash; HD, 3D e 4K: presente e futuro della ripresa.
L’accesso al Villaggio Tutto Digitale è libero. Gli abbonati hanno la precedenza dei posti a sedere secondo l’ordine di arrivo e sino ad esaurimento posti riservati.
happy wheelsset 15, 2010 0
ago 01, 2010 2
giu 29, 2010 1
giu 27, 2010 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago