giu 29, 2020 Lucio Pinelli Fotogallery, Home Page, Intellivision Amico, Videogiochi 0
Ad inizio febbraio, si è realizzato un servizio sulla console Intellivision e sul nuovo progetto Intellivision Amico (http://www.partenopress.com/hi-tech/intellivision-e-intellivision-amico-060226701.html) che vedrà la sua uscita il prossimo 10 ottobre 2020. Sin dall’inizio mi è piaciuta l’idea, un po’ nostalgica forse, di riportare alla luce le serate con gli amici e con la famiglia il venerdi ed il sabato sera.
La stessa pagina web https://www.intellivisionamico.com/ dice che AMICO è: “A unique videogame system that’s redefining entertainment with family and friends”.
Ho sbirciato i video della compagnia americana su youtube e ho riconosciuto i remake di moltissimi giochi a cui ho giocato quando avevo circa 6-7 anni. Probabilmente all’essere stata la mia prima console valuto, in modo differente, l’approccio a questi videogiochi, per niente impegnativi, che hanno lo scopo di creare un attimo o piccoli attimi di relax.
Lo stesso Tommy Tallarico, presidente della Intellivision Entertainment, in più occasioni, ha reso noto che non vuole competere con i mostri sacri dei videogiochi come Sony, Microsoft o Nintendo, ma afferma che nel mondo c’è un vasto bacino d’utenza che può essere sfruttato dalla suddetta console. La maggior parte delle persone non si cimentano, per tempo o per stanchezza, ai cosiddetti “colossal” dei videogiochi (e mi riferisco a giochi come Uncharted, Halo, ecc.) che richiedono un’attenzione maggiore. Molti sono coloro che videogiocano, con il telefonino, a partite di pochi minuti, a videogames come il famosissimo e ormai vecchio “Candy Crush” che poi non è altro che un rifacimento moderno del Columns de la Sega Megadrive. Questo è quello che propone Intellivision Amico: catturare un bacino d’utenza che non si avvicina ai videogiochi o che per lo meno non si cimenta con Sony, Microsoft o Nintendo. Una sfida basata su uno studio di mercato che mostra la possibilità di inserirsi, in modo differente, nel mondo dei videogiochi. Intellivision Amico, non vuole e non percorrerà i sentieri “classici” dei gamer. Non parliamo in assoluto di una console di ultima generazione, ma si di un modo d’intrattenimento per grandi e piccini. Una sorta di gioco da tavola per passare serate piacevoli con gli amici e non solo. Sicuramente l’idea mi stimola, ma non capisco, a livello di Marketing, come si stia muovendo la Intellivision Entertainment. Mancano solo 4 mesi al suo lancio e non sappiamo ancora se sarà commercializzata solo negli Stati Uniti o in contemporanea in tutto il mondo o in date diverse a secondo del continente. Non sappiamo ancora quale sarà il suo prezzo definitivo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 180 euro. Non si sa come prenotarla anche perchè per chi è fuori dagli U.S.A. non è possibile la connessione e da errore. Ma se volessi comprarla davvero ci sarà una distribuzione europea? E poi… chi la comprerebbe non avendo notizie dettagliate sul prodotto? Interessato all’uscita di questa console, più volte ho chiesto informazioni alla Intellivision, ma fino ad adesso ho ricevuto solo ringraziamenti e sono stato rassicurato dagli addetti stampa che mi avrebbero mandato notizie su quello che accadrà. Il silenzio è il più assoluto e solo sappiamo che potremo comprare un’edizione speciale della console in vari colori e… l’edizione normale? Speriamo di ricevere notizie più dettagliate e di poterla acquistare per presentarvela. Intanto vi lascio un link del video pubblicato su youtube dalla Intellivision che ci mostra un’anteprima di alcuni giochi che usciranno al lancio.
Nei prossimi articoli si faranno delle analisi più dettagliate e con il tempo…vediamo che succede. Forse sarò l’unico a scrivere su questa console o forse sarò il primo ad aver creduto ad un futuro successo, un successo diverso, nell’immenso mondo videogamer…ai posteri l’ardua sentenza!!!
Lucio Pinelli
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago