mar 10, 2021 Lucio Pinelli Fotogallery, Home Page, Nintendo, Videogiochi 0
Nel 2020 e tuttora nel 2021, si celebra il trentacinquesimo anniversario della prima uscita di Super Mario Bros. La prima apparizione di Mario nei videogiochi fu nel 1981, “appena” 40 anni fa, nel videogioco Donkey Kong. La Nintendo per l’occasione ha creato e continua a creare molte iniziative per celebrare al meglio l’idraulico italiano più famoso del mondo. Tra tutte le novità che si sono presentate, abbiamo pensato di soffermarci sulla saga di Paper Mario che poco più di 20 anni fa usciva sulla Nintendo 64. La Nintendo, decise a quel tempo, di convertire l’universo di Mario in uno straordinario mondo di carta. Da quel momento la saga ha avuto molto successo e continua ad essere al giorno d’oggi una delle più divertenti e carismatiche. A partire dalla N64, tutte le console Nintendo hanno avuto il suo videogioco legato alla saga Paper Mario. In poco più di 20 anni sono nati 5 titoli che hanno riscosso molto successo senza nessun problema
Il primo titolo è Paper Mario uscito nell’anno 2000 per la N64 (uno dei migliori videogiochi del catalogo di quella console).
PAPER MARIO: IL PORTALE MILLENARIO
Quattro anni più tardi il “Mario di carta” appariva su Game Cube con il titolo Paper Mario: il portale millenario (2004). Il videogioco migliorò notevolmente l’estetica e fu più volte premiato grazie alla sua geniale storia.
Nel 2007 il videogioco appare sulla WII con il nome di Super Paper Mario. Durante il videogioco era possibile, con il WiiMote, passare dal 2D al 3D in qualsiasi momento dell’avventura. In questo modo le scene del videogioco stesso si potevano esplorare diversamente e si potevano cosí scoprire segreti e zone impossibili da vedere in 2D.
Nel 2012 si approda sulla 3DS con Paper Mario: Sticker Star, che fu utilizzato per sponsorizzare l’uscita della Nintendo 3DS.
Dopo 4 anni, nel 2016, il “Mario di carta” appare in WIIU con Paper Mario: Color Splash. Mario, con il suo martello, poteva colorare i vari scenari dove si trovava.
IL SUCCESSO DELLA SAGA e l’uscita di PAPER MARIO: THE ORIGAMI KING
Non c’è che dire, parliamo di una saga che in questi anni ha avuto molto successo con moltissime copie vendute. La scorsa estate, difatti, Paper Mario è ritornato facendo irruzione sulla Nintendo Switch con il titolo Paper Mario: The Origami King. La Nintendo cosí ogni 4 anni caccia dal suo cappello un nuovo Paper Mario. Il nuovo videogioco conserva lo spirito d’avventura di tutti i predecessori condito da una buona dose di Humor. Com’era logico, The Origami King, sfrutterà la potenzialità della Nintendo Switch per creare nuove meccaniche di gioco e nuove abilità e trasformazioni. In queste occasioni Mario dovrà lottare contro il re Olly, che ha trasformato la principessa Peach in Origami. Durante la sua avventura, Mario sarà aiutato da Olivia e da altri amici che riusciranno a creare gag altamente comiche ed esilaranti. Il tutto sarà accompagnato da un vasto mondo da esplorare pieno di sfide. Esplorare i mondi nel videogioco di Paper Mario e lo spirito d’avventura sono i cardini principali su cui gira questo capitolo che torna ad essere un successone e una soddisfazione per tutti gli appassionati dell’idraulico italiano. Non ci resta che provarlo e…alla prossima!
Lucio Pinelli
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago