lug 30, 2021 Redazione Fotogallery, Home Page, Retrogames, Videogiochi 0
Chi come me è appassionato di video game, ed ha avuto la fortuna di nascere negli anni ottanta, capisce qual è l’esperienza e qual è la sensazione che si provò nel vivere nel bel mezzo della rivoluzione e del boom delle console. Avevamo solo l’imbarazzo della scelta, tra decine di titoli di ogni genere, adventure, azione, spara e fuggi, corse automobilistiche ecc. Non so voi, ma la passione per le automobili e per le corse c’è l’ho da sempre, tanto che, quando usciva un nuovo titolo, sul nostro amato commodore 64, che ci dava la possibilità di sfrecciare lungo le autostrade, dovevo assolutamente accaparrarmi la cassetta, i più fortunati il dischetto.
Erano tanti, tantissimi i titoli, ma per me un videogioco del tempo indimenticabile fu Out Run, che come molti sanno uscì prima in sala giochi e poi su altre piattaforme. Out Run è un gioco arcade di corse automobilistiche edito dalla mitica Sega che vide la luce nel 1986 ideato da Yu Suzuki.
Grafica incredibile per l’epoca, ideata con un’animazione tridimensionale e un’evoluzione del motore grafico, indimenticabile!! Sembrava quasi di correre realmente su una spider Ferrari Testarossa. Al fianco di una bionda mozzafiato, il gioco consisteva di sfrecciare tra le strade di varie città e paesaggi evitando altre vetture , più lente di te, che viaggiavano nella stessa direzione. Bisognava raggiungere i vari checkpoint prima della scadenza del tempo percorrendo stradoni da 3 a 6 corsie e saliscendi, cercando di evitare o limitare gli incidenti che potevano far ribaltare o sobbalzare i passeggeri dall’auto. Alla fine di ogni checkpoint bisognava decidere quale bivio intraprendere per aspettarsi 15 scenari diversi in totale. Insomma, l’obbiettivo era raggiungere i vari livelli man mano sempre più difficili, fino a raggiungere l’ultimo e vincere una splendida coppa dorata. Potrebbe sembrare un gioco monotono, ed in effetti lo era, ma l’entusiasmo e la giocabilità garantivano un divertimento assoluto. Se vi dovesse capitare di riaccendere i motori del vostro vecchio Commodore, fatevi una bella partita, non ve ne pentirete. Buona corsa a tutti!
scritto da : Renato Grauso
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
nov 12, 2023 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago