set 30, 2013 Marcello Martino Home Page, La Dolce Vita 0
Anche quest’anno Trieste si prepara nel migliore dei modi alla 45esima Barcolana, la Regata Velica Internazionale con il maggior numero di barche iscritte nell’intero Mediterraneo in programma domenica 13 ottobre, uno straordinario evento sportivo diventato nel corso degli anni un evento a 360 gradi.
In occasione della regata si terrà l‘AcegasAps Barcolana Music Festival 2013, la “colonna sonora ufficiale” della Barcolana che per tre giorni trasforma Piazza Unità d’Italia in un’elegante arena di concerti ad ingresso rigorosamente gratuito.
Si esibiranno tre raffinati protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: il 10 ottobre Mike Sponza e la Central European Orchestra, il giorno seguente il pianista e compositore cubano Omar Sosa e infine sabato 12 ottobre l’evento di punta con la cantautrice Malika Ayane.
“Organizzare i concerti a corredo della Barcolana – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina – è per il nostro sodalizio un impegno imponente, e ai limiti della sostenibilità economica: anche quest’anno abbiamo scelto di portare avanti la tradizione, perché sappiamo quanto sia importante dare una colonna sonora alla Barcolana.
Il Comune di Trieste e AcegasAps sono al nostro fianco in questo evento, ma rilevo che molte richieste di aiuto che abbiamo lanciato nei mesi scorsi sono rimaste inascoltate. Compiamo un sacrificio economico per poter organizzare anche questa parte dell’evento, del quale beneficia tutta la città, e soprattutto le categorie economiche del settore commerciale”. L’intervento di AcegasAps è inserito nelle attività promozione della raccolta differenziata a Trieste.
“La scelta degli artisti di quest’anno – ha dichiarato Riccardo Radivo, Direttore Artistico dell’AcegasAps Barcolana Music Festival – vuole essere un punto di svolta all’AcegasAps Barcolana Music Festival, il mio intento, nonostante la difficile crisi economica che tocca inevitabilmente anche questo festival, è di portare a Trieste un tipo di musica più raffinata, valorizzando i veri musicisti presenti sul territorio ed artisti internazionali di alto valore tecnico-artistico che interpretano un genere di musica più colto che commerciale. Anche il concerto di sabato rientra in questa” filosofia” affidando la serata a Malika Ayane che senz’altro è un’interprete di rara raffinatezza musicale che unisce, con l’eleganza indiscutibile della sua voce, il pubblico giovane e meno giovane”.
Il protagonista del primo concerto in programma la sera di giovedì 10 ottobre sarà il bluesman triestino Mike Sponza, affermatissimo nel resto d’Europa e candidato ai Billboard Music Awards 2013 nella categoria del blues tradizionale, che celebra i suoi 30 anni di carriera con la Central European Orchestra, dando vita al progetto artistico più esclusivo di tutto il panorama blues europeo. Sul palco del AcegasAps Barcolana Music Festival, Sponza sarà accompagnato da 40 elementi provenienti da Italia, Slovenia, Croazia e Inghilterra: i suoi storici musicisti che lo seguono in tour in Italia e nel resto del mondo.
Il giorno seguente, venerdì 11 ottobre, sarà la volta del quartetto di Omar Sosa, l’eccezionale pianista compositore cubano e poliglotta musicale che approderà a Trieste con Marque Gilmore alla batteria, Childo Tomas al basso elettrico e Peter Apfelbaum al sassofono.
Come da tradizione, l’ultimo appuntamento del AcegasAps Barcolana Music Festival organizzato in collaborazione con Azalea Promotion, in programma sabato 12 ottobre, la vigilia della regata velica, sarà il concerto di punta e si rivolge a un pubblico trasversale con grande protagonista Malika Ayane.
La cantautrice milanese di origine marocchine, avvicinatasi al mondo della musica da giovanissima nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala e formatasi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studiando violoncello, è reduce dal brillante quarto posto all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “E Se Poi”, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, e dal trionfale “Ricreazione Tour” nei principali teatri italiani, a supporto del suo terzo disco di inediti “Ricreazione” (Sugar) – il primo da produttrice artistica – a cui hanno collaborato Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta dei Subsonica, The Niro, Paolo Buonvino e tanti altri.
Per maggiori informazioni: www.barcolana.it
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 07, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago