giu 19, 2010 Andrea Antonio Gallucci Home Page, La Dolce Vita 0
Quest’oggi in Svezia i ruoli si sono invertiti, niente Cenerentola e Principe Azzurro, questa volta toccherà alla principessa trasformare una persona comune in principe. Questo compito spetta alla futura regina di Svezia, Victoria che oggi si è unita in matrimonio con Daniel Westling, ex insegnante di ginnastica e suo personal trainer.
La principessa Victoria di Svezia ed il suo ex personal trainer Daniel Westing hanno finalmente “coronato” il loro sogno, nella cattedrale di San Nicola a Stoccolma hanno pronunciato il fatidico sì e si sono uniti in matrimonio.
La cerimonia, tenutasi nella cattedrale di San Nicola a Stoccolma, è iniziata intorno alle 16, con pochissimi minuti di ritardo rispetto al previsto. L’erede al trono di Svezia è entrata in cattedrale al braccio del padre, re Carlo XVI. Abito di seta color crema dalle linee semplici e moderne, con uno scollo che lascia appena intravedere le spalle e uno stralcio di cinque metri, l’abito è stato realizzato dallo stilista Par Engsheden. I capelli raccolti scoprono il viso illuminato da orecchini pendenti e l’acconciatura è impreziosita dalla splendida tiara d’oro, la stessa che aveva sua madre, la regina Silvia, quando nel 1976, sempre il 19 giugno, nella stessa cattedrale si sposava. La celebrazione si è svolta davanti a 1200 ospiti, tra reali e dignitari provenienti da tutto il mondo ed il governo svedese al gran completo. Assenti illustri i reali di Savoia, che non hanno preso parte all’evento per non incontrarsi con i reali di Spagna, con i quali non scorre buon sangue. La cerimonia è stata presieduta dall’arcivescovo Anders Wijryd, tra i pastori anche una donna.
La trentaduenne Victoria è una futura regina che gode di grande consenso popolare, donna molto disinvolta e alla mano, ma dal carattere forte ed energico. Figlia del re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia, si è preparata al ruolo studiando a Yale, lavorando come stagista alle Nazioni Unite, alla rappresentanza svedese della UE, nell’esercito e nel governo di Stoccolma.
I consensi da parte della gente comune sono aumentati dal 2001 quando conobbe Daniel Wstling, insegnate di ginnastica e successivamente suo personal trainer, un uomo senza alcun titolo nobiliare.
Dopo la funzione religiosa, la coppia reale, alla testa di un corteo, ha percorso tutta la città che per l’occasione è stata completamente ricoperta di fiori e ritratti degli sposi. Vittoria e l’ormai principe Daniel hanno salutato oltre 500mila persone che hanno affollato le strade per toccare con mano una favola reale.
«È il più bel giorno della nostra vita, grazie per il sostegno che ci avete dato, grazie per avermi dato il mio principe”. Cosi la principessa Victoria ha ringraziato la folla riunita davanti a palazzo reale per festeggiare le sue nozze con Daniel Westling.
Al loro arrivo a palazzo reale, Victoria e Daniel, ora diventato principe e duca di Vastergotland, sono stati accolti dal re Carlo Gustavo e la regina Silvia, sulle note di un coro di 250 elementi. Le celebrazioni si concluderanno stasera con un banchetto per 400 invitati al palazzo reale, preparato dallo chef personale del re, l’italiano Stefano Catenacci.
happy wheelsmar 22, 2012 0
lug 13, 2011 0
lug 10, 2011 0
mag 29, 2011 0
ott 07, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago