giu 11, 2013 Redazione La Dolce Vita 0
Milano. Il rapporto tra città e tempo libero, in particolare notturno, non ha una valenza riconducibile solo alla qualità della vita dei residenti ma assume, sempre di più, una connotazione turistica e di stimolo del pensiero creativo. Persino le notti bianche diventano elemento integrativo dell’offerta turistica a dimostrare che, talvolta, si vende la veglia anziché il sonno.
E’ lungo, tuttavia, l’elenco delle città dove il centro storico è teatro di conflitti, anche intensi, tra una pluralità di interessi e esigenze che rinviano a diverse potenziali vocazioni dei luoghi.
Milano e tante altre città stanno vivendo gli effetti contraddittori della crescente vocazione circense dei centri storici, invasi di giorno da consistenti flussi turistici e di notte da persone che accedono alle diverse forme di entertainment esistenti.
La vocazione circense dei centri storici, sebbene indotta da fattori di diversa natura, fa anche da incubatore a comportamenti devianti, a volte illegali, che generano problemi delicati di gestione dell’ordine pubblico e che rendono difficile la coesistenza delle diverse esigenze che devono trovare risposte negli stessi luoghi.
In questo quadro è fondamentale trovare soluzioni praticabili che chiamino in causa la responsabilità di tutti, in sintonia con una idea condivisa del significato e del ruolo del centro cittadino rispetto agli obiettivi della comunità e dei suoi componenti.
IL CONVEGNO - Il 20 giugno alle ore 10,00 presso la Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna, 6) si terrà un convegno sul fenomeno della movida. In tale occasione sarà presenta la ricerca “Le opportunità della movida” realizzata dal Censis per Fipe-Confcommercio dove saranno esaminati gli aspetti storici, sociali, culturali delle nuove forme aggregative serali per coglierne le opportunità e contrastare le degenerazioni. Interverranno: il responsabile politiche sociali Censis Francesco Maietta, il Presidente Censis Giuseppe De Rita, lo stilista Elio Fiorucci, lo Psicoterapeuta Fulvio Scaparro, e Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe
happy wheels
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 07, 2024 0
ago 02, 2023 0
lug 06, 2022 0
giu 05, 2022 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago