ott 01, 2014 Marcello Martino Hi Tech 0
EA Sports ha pubblicato in questi giorni l’edizione 2015 della serie FIFA: il gioco di calcio multipiattaforma è diventato da qualche anno il riferimento per tutti gli appassionati di calcio su console e ha letteralmente soppiantato la serie PES che per anni aveva dominato la scena videoludica.
Abbiamo avuto modo di testare la versione Xbox One che rappresenta in effetti la punta di diamante delle versioni per console: gameplay e modalità di gioco si presentano sensibilmente migliorate con il tentativo di avvicinarsi ancora di più alla realtà.
L’aspetto grafico dei menù si presenta simile alla versione 2014 ma leggermente più user-friendly.
La grafica del gioco è ancora più fotorealistica: gli stadi della Premiere League sono tutti presenti e ad essi si associano i più importanti stadi del mondo: degli stadi italiani sono disponibili l’Olimpico di Roma, lo Juventus Stadium e il Giuseppe Meazza di Milano, mentre ancora niente da fare per il San Paolo di Napoli nonostante quest’anno sia Higuain il testimonial in Italia.
I tifosi sono più realistici così come il manto erboso che si rovina durante lo svolgimento della partita.
I giocatori sono notevolmente migliorati: i movimenti dei corpi dei giocatori più famosi sono perfettamente riprodotti e i volti sono fotorealistici.
Le partite possono essere impostate più o meno veloci in base ai gusti personali. I portieri sono diventati più bravi e questo è uno stimolo per inventare nuove soluzioni offensive rispetto alla versione precedente. In generale si ha la sensazione che i programmatori abbiamo visto solo partite di squadre inglesi dove si gioca sempre a mille con contropiedi velocissimi mentre in Serie A siamo più abituati a vedere squadre con tutti gli 11 uomini dietro la linea della palla.
Sono disponibili quasi tutti i campionati nazionali e le coppe; è possibile inoltre giocare in modalità carriera come giocatore o allenatore e online per affrontare online i videogiocatori più bravi.
Molto interessante il mercato online che consente di acquistare tutti i giocatori che vogliamo se abbiamo disponibilità economica.
Per quanto riguarda la telecronaca, quest’anno la coppia Caressa-Bergomi è stata sstituita da Pardo-Nava: la spigliatezza e la simpatia di Pardo si scontra con un Nava poco ispirato e alquanto banale nell’eloquio che mostra poca dimestichezza con il mezzo videoludico tale da far rimpiangere il commento tecnico di Bergomi.
Molto piacevole la novità della collaborazione con goal.com che consente di leggere le news della propria squadra del cuore direttamente dai menù del gioco.
Infine FIFA Ultimate Team presenta la novità di poter prendere giocatori in prestito.
In definitiva FIFA15 si presenta come un’evoluzione della versione precedente con notevoli miglioramenti soprattutto grafici: chi si aspetta un cambiamento rimarrà deluso, ma chi preferisce la continuità rimarrà notevolmente soddisfatto.
Marcello Martino
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
set 29, 2022 0
set 08, 2021 0
set 03, 2021 0
set 01, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago