dic 02, 2010 Marcello Martino Hi Tech 0
Ebbene si, abbiamo vissuto cinque anni di attesa, conferme e smentite, ma alla fine Gran Turismo 5 è arrivato e Sony ha voluto festeggiare con una serata in un noto locale milanese: erano presenti alcuni frequentatori delle notti più in di Milano tra cui Giorgio Mastrota. La serata è stata l’occasione per presentare il gioco alla stampa specializzata e per festeggiare nel migliore dei modi uno dei giochi più attesi e la cui uscita è stata più volte rimandata per il noto perfezionismo di Kazunori Yamauchi: al centro della sala una pista gigante di macchinine elettriche e varie postazioni per provare Gran
Turismo 5. GT5 ha superato di gran lunga il concetto di videogioco tradizionale arrivando a essere considerato un vero e proprio simulatore di guida.
Annunciato per la prima volta all’E3 del 2005, GT5 è disponibile sul mercato italiano dal 24 novembre e in poco meno di una settimana è riuscito a vendere oltre 100 mila copie, a testimonianza di un’attesa e di una aspettativa da parte dei fan senza precedenti.
La release: in tutto ci sono voluti 5 anni per portare a termine il software. In questo arco di tempo il team della Poliphony Digital Inc. ha collezionato e inserito all’interno del gioco oltre 1000 modelli di macchine, dalle più rare come il prototipo della Lamborghini Miura P400 (un solo esemplare esistente al mondo) alle più note come la Ferrari 430. Sono stati necessari 5 anni per riuscire a creare un parco macchine così dettagliato e 20 circuiti nazionali e internazionali su cui gareggiare e sfidare i propri amici. Nessun gioco prima d’ora aveva dato la possibilità di sfrecciare con l’acceleratore a tavoletta in pieno centro a Roma, tra il Colosseo e l’altare della Patria, né di fare un viaggetto, anche se virtuale, tra le più belle campagne senesi e toscane.
Modalità di gioco: All’interno di GT5 è possibile mettersi alla prova con due diverse modalità di gioco. La A-spec, è il sistema più tradizionale che permette di fare singole gare, calandosi nella vita di un vero pilota, superando varie prove e livelli. A questa si affianca anche la B-spec per gli esperti d’auto che vogliono diventare dei veri e propri capi di scuderia: gestiscono i piloti, controllano le telemetrie e definiscono quando il pilota dovrà tornare ai box e quando dovrà accelerare per provare un sorpasso oppure amministrare la gara se si trova in testa. Nella modalità online, invece, è possibile partecipare in partite pubbliche e private, con un massimo di 16 partecipanti e inoltre si potranno aprire delle chat private per un numero massimo di 32 partecipanti.
I fan: Oltre 56 milioni sono le copie che Gran Turismo ha venduto in tutto il mondo dalla sua prima data di uscita nel 1998: un successo strepitoso che conferma l’inarrestabile passione dei fan anno dopo anno. Soltanto in Italia, gli appassionati conquistati dalla sua grafica realistica, dalla tecnologia di simulazione autentica e dal design sono più di 1.000.000. L’affetto dei fedelissimi è confermato dal record assoluto di prenotazioni in esclusiva nella storia italiana dei videogiochi, con oltre 45.000 copie vendute prima che il gioco arrivasse effettivamente sugli scaffali.
Il 3D: GT5 è andato oltre il concetto di videogioco: il suo realismo e l’attenzione a ogni piccolo dettaglio lo rendono un simulatore di guida professionale. Grazie alla risoluzione di 1080p (Full HD) e ben 60 fotogrammi al secondo, GT5 si presenta con una veste realistica impressionante, a questa si aggiunge anche la compatibilità con il 3D che permette una maggiore immersione all’interno del gioco.
Fonte: Ufficio stampa SCEI
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
set 29, 2022 0
set 08, 2021 0
set 03, 2021 0
set 01, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago