mag 19, 2009 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Anno di produzione: 2008
Regia: Baz Luhrmann
Genere: Avventura
Durata: 165 minuti
Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman
Distributore: 20th Century-Fox Home Entertainment
Australia è disponibile da questo mese in versione Bluray Alta Definizione: un titolo di sicuro interesse se non altro per la maestosità con cui il regista Baz Luhrmann ha portato sullo schermo questa storia. Protagonisti di Australia, due artisti rigorosamente australiani: la sempre più affascinante Nicole Kidman nei panni dell’aristocratica Lady Sarah Ashley e Hugh Jackman che interpreta Drover, un rude mandriano dal cuore d’oro.
La storia di AUSTRALIA prende il via con Lady Sarah Ashley, una testarda donna aristocratica che decide di raggiungere il marito nei loro possedimenti in Australia: Sarah è convinta che il marito la tradisca e vuole divorziare. La realtà che scopre al suo arrivo, tanto dura quanto il nuovo ambiente in cui si trova, la spinge a compiere un viaggio di profonda auto-scoperta che la trasformerà completamente.
Sarah sorprende se stessa e gli altri quando decide di accettare la sfida di una nuova vita e di nuove responsabilità, ma niente e nessuno la sfidano più del Mandriano (Hugh Jackman). Tanto brusco quanto Sarah è raffinata, il Mandriano è quanto di meglio ci sia per guidare una mandria di bestiame lungo centinaia di chilometri in un territorio difficile e brutale.
In questa storia si inserisce anche la polemica sul trattamento ricevuto dai bambini aborigeni impersonati da Nullah che resta orfano e viene accolto da Sarah, che scopre di sentirsi inaspettatamente forte e fiduciosa in quel nuovo ruolo materno.
Ridurre la trama di Australia in poche battute è praticamente impossibile: la cosa è visionare il film per apprezzare il lavoro immane del regista. Ci sono alcuni punti deboli come la denuncia del trattamento ricevuti dai bambini aborigeni, ma per il resto il film dopo un inizio un po’ stentato, prende il volo e trascina lo spettatore in un vero e proprio vortice di emozioni e sentimenti.
Nella tradizione di film quali “Casablanca”, “Titanic” e “Oklahoma”, AUSTRALIA è una metafora dei sentimenti di mistero, romanticismo ed eccitazione evocati da un luogo distante ed esotico in cui le persone possono trasformare la propria vita, lo spirito può rinascere e l’amore conquistare tutto.
Video: 16:9, 2.35:1 Widescreen 1080p (AVC)
Audio: Italiano 5.1 DTS; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Tedesco 5.1 DTS
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco
Menù: Italiano, Inglese, Tedesco
Contenuti speciali: Scene tagliate, Dietro le quinte, Australia: la gente, la storia, i luoghi
Video
L’immagine di Australia è praticamente perfetta: i colori sono naturali e decisamente saturi e rendono in maniera eccellente le ambientazioni del film. Non si notano artefatti degni di nota e le immagini sono stabili e definite. In alcuni punti i colori possono apparire fin troppo saturi e un po’ innaturali, ma è una evidente scelta del direttore della fotografia.
Audio
Le tracce audio sono di notevole qualità: la colonna sonora avvolge lo spettatore e il suono si presenta cristallino nella versione originale presentata in DTS-HD Master Audio. I bassi sono ben modulati anche nelle scene dei bombardamenti giapponesi. La traccia in italiano è in DTS.
Contenuti Speciali
Gli extra presenti nel Bluray sono tutti in Alta Definizione, ma sono alquanto miseri di numero: nonostante ciò consentono di approfondire il problema atavico degli aborigeni australiani. Le scene tagliate fanno dissipare alcuni dubbi che posso venire allo spettatore durante la visione del film.
Marcello Martino
happy wheelsnov 16, 2015 0
dic 01, 2011 Commenti disabilitati
giu 09, 2011 0
giu 08, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago