gen 19, 2010 Redazione Home Video 0
Per l’uscita home-video del film “LE OMBRE ROSSE”, mercoledì 20 gennaio alle ore 18,00 a Roma all’interno della LIBRERIA LA FELTRINELLI (Galleria Colonna), il regista Citto Maselli insieme con Giovanni Berlinguer, Irene Bignardi e Giulia Rodano incontreranno il pubblico.
La prima volta di Citto Maselli al Festival di Venezia è stata sessant’anni fa, con il documentario d’esordio “Bagnaia paese italiano” proiettato e premiato nella Venezia del 1949.
Torna dopo allora (e dopo varie altre volte con altri importanti titoli come “Gli sbandati”, il pluripremiato “Storia d’amore” e “Codice privato”) con “LE OMBRE ROSSE”, un film dove simboli e metafore si fondono in satira. Con la sua cifra ironica e dolorosa “LE OMBRE ROSSE ” è l’ideale continuazione di “Lettera aperta a un giornale della sera”, il film scritto e diretto da Maselli quaranta anni fa.
“LE OMBRE ROSSE”, che si propone come metafora della sinistra ai nostri tempi, è un film corale, interpretato tra gli altri da Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Ennio Fantastichini, Arnoldo Foà, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello, Eugenia Costantini, Veronica Gentili, Ninni Bruschetta, Ricky Tognazzi, Roberto Citran, Carmelo Galati, Laurent Terzieff, Daniela Piperno, Pino Strabioli, i Têtes de Bois…
Il film, prodotto da Donatella Palermo, è una coproduzione 13 Dicembre, Rai Cinema e Cattleya ed è distribuito in DVD da 01 Distribution.
Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale “Cambiare il mondo”, creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano. L’uomo resta profondamente colpito dal fermento e dalla vita che anima questo luogo. Da una intervista rilasciata alla “Tv di strada” nasce casualmente un’idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L’idea raccoglie l’entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico. Si apre un caso internazionale. Tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l’occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l’intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra. Fino allo smarrimento.
DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI DVD
Contenuti speciali: Presentazione di Stefano Rodotà / Backstage / “Dedicato a Citto” – canzone scritta e cantata da Giorgio Arlorio /Gli effetti visivi / Trailer / Galleria fotografica
Durata: 93’ ca.
Formato video: 16/9 1:1,85
Area: 2
Audio e lingue: Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano non udenti – Inglese
Strato: DVD 9 – doppio
Fonte: Ufficio stampa 01 Distribution
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
set 09, 2021 0
set 01, 2021 0
ago 30, 2021 0
ago 29, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago