set 13, 2010 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Anno di produzione: 2010
Regia: Peter Jackson
Genere: Fantastico
Durata: 558 minuti
Cast: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Christopher Lee, Liv Tyler
Distributore: Medusa H.E.
Titolo originale: The Lord of The Rings
Medusa Home Entertainment ha recentemente pubblicato in versione Bluray HD la trilogia di Il Signore degli Anelli: è disponibile sia il cofanetto completo che le versioni singole. I tre film sono stati in passato proposti su supporto Dvd in versione cinematografica e successivamente in versione Extended per gli appassionati: la qualità dell’immagine del dvd ancora oggi non ha eguali, soprattutto nelle versioni estende proposte su 2 dvd con un frame rate eccezionale. La Trilogia in Bluray segue lo stesso procedimento: questa di cui facciamo la recensione è costituita dalle versioni cinematografiche, mentre nei prossimi mesi saranno proposte le versioni estese (più appetite dai cultori dei mondi immaginari di Tolkien). La versione in Alta definizione de Il Signore degli Anelli ha richiesto molto tempo e tutti esperti del settore ed appassionati si aspettavano un Bluray insuperabile per qualità dell’immagine ed audio: queste aspettative sono andate in parte deluse ma vedremo il perché successivamente.
Il Signore degli Anelli (titolo originale in inglese: The Lord of the Rings) è un romanzo epico fantasy scritto da J.R.R. Tolkien e ambientato nell’immaginaria Terra di Mezzo: racconta la missione di nove Compagni, la Compagnia dell’Anello, che per distruggere il potente Anello del Potere, fonte di avidità insaziabile che rende invincibile il suo padrone, iniziano un viaggio che li porterà ad affrontare pericoli estremi fino alla morte per alcuni di loro.
Caratteristiche tecniche
BD-50: Bluray a doppio strato
Video: 16:9 2,40:1 Widescreen Full-HD 1080p VC-1
Audio: Italiano Dolby True HD 5.1 Ex; Inglese 6.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Contenuti speciali: La Compagnia dell’Anello: Trailers (HD), 3 documentari compreso lo speciale SCI-FI Channel, Galleria di filmati, Video musicale Enya May It Be, Anteprima del film Le Due Torri. Le Due Torri: Trailers (HD) 2 Documentari compreso Ritorno alla Terra di Mezzo, Sean Astin dirige il Dietro le scene The Long and Short of It più il Making of, Galleria di filmati che evidenziano le magie tecniche che stanno dietro il secondo capitolo della Saga, Video musicale: Emiliana Torrini in Gollum’s Song, Anteprima del film Il ritorno del Re. Il Ritorno del Re: Trailers cinematografici e il trailer del gioco The Lord of The Rings: Aragorn’s Quest (HD), 3 documentari compreso il dietro al film del National Geographic, Galleria di filmati, Trailer cinematografici e spot.
Video
La Compagnia dell’Anello: il primo titolo della Trilogia è quello meno riuscito sotto il profilo dell’immagine che si presenta poco definita (in confronto alle attuali produzioni Bluray). I colori che nella versione Dvd erano profondamente brillanti e saturi, qui non raggiungono il massimo. A quanto pare i tecnici che si sono occupati del passaggio in Bluray hanno abusato del Noise Reduction e questo ha portato ad un risultato non eccelso ma solo discreto.
Le Due Torri: il secondo capitolo della serie si presenta leggermente migliore rispetto al primo: il master probabilmente più recente ha conferito una resa migliore all’immagine di Le Due Torri. I colori sono leggermente più saturi e brillanti e non si riscontrano sfocature che invece qua e là si ritrovano nel primo titolo.
Il Ritorno del Re: nell’ultimo capitolo della saga la qualità dell’immagine raggiunge il picco più alto e finalmente possiamo godere di colori brillanti e immagini ben definite. Il NRS (Noise Reduction System) è intervenuto meno pesantemente a giudicare dal risultato.
Audio
L’audio di tutti e tre i capitoli è ben fatto e la resa è più che buona: è proposto in Italiano Dolby True HD. Tutti i canali sono ben sfruttati e soprattuto i canali posteriori vengono utilizzati abbondantemente in tutte le scene e maggiormente in quelle movimentate. La traccia originale è una spanna sopra anche perché si tratta di DTS-HD Master Audio 6.1.
Contenuti Speciali
I contenuti speciali sono quelli presenti nelle versioni originali: adeguati sicuramente per approfondire il mondo de Il Signore degli Anelli, ma purtroppo sonoin semplice SD su un normale Dvd.
Marcello Martino
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago