ott 18, 2012 Marcello Martino Home Page, Home Video, New York 0
Dopo tanta attesa è finalmente arrivato sugli scaffali il cofanetto contenente la tetralogia di Indiana Jones: un attesa così lunga sarà ripagata dalla qualità audio e video dei Bluray presenti nel pack Universal? La risposta nella recensione. Il cofanetto presenta il suo appeal: è in cartoncino rigido e al suo interno sono presenti 5 Bluray: 4 film e uno contiene gli Extra.
Indiana Jones e i Predatori dell’Arca perduta
Titolo originale: Raiders of the Ark
Durata: 115 minuti
Video: 2.35:1 Widescreen Anamorfico 1080p Full HD
Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano e Spagnolo Dolby Digital 5.1, Italiano originale e Spagnolo originale Surround, Catalano mono
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano
Video
La codifica è la consueta AVC. La qualità video è sicuramente superiore rispetto a tutte le altre versioni uscite in precedenza: I colori sono molto luminosi e saturi e i neri profondi. Il lavoro di restauro ha comportato sicuramente un utilizzo del famigerato sistema antiriduzione del disturbo: in certe scene lo sfondo perde di definizione e diventa un po’ innaturale soprattutto nella scena iniziale.
Audio
La traccia in lingua originale DTS-HD Master Audio è sicuramente la migliore per qualità e profondità, ma la traccia col doppiaggio italiano del 1981 in Dolby Surround 2.0 ha un suo fascino e merita sicuramente un passaggio.
Indiana Jones e il Tempio maledetto
Titolo originale: Indiana Jones and the Temple of Doom
Durata: 118 minuti
Video: 2,35:1 Widescreen anamorfico 1080p Full HD
Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano e Spagnolo Dolbyy Digital 5.1, Catalano mono
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano
Video
Il film è stato girato circa 3 anni dopo il primo e la qualità video risente positivamente di questo: la definizione è migliore e anche i colori risultano ancora più vivi e saturi.
Audio
In questo caso il doppiaggio italiano è quello originale ma remixato in Dolby Digital 5.1: si fa apprezzare nonostante gli anni. La traccia in Inglese è quella migliore e merita di essere ascoltata.
Indiana Jones e l’Ultima Crociata
Titolo originale: Indiana Jones and The Last Crusade
Durata: 127 minuti
Video: 2,35:1 Widescreen anamorfico 1080p Full HD
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano e Spagnolo Dolby Digital 5.1; Catalano mono
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano
Video
Il terzo capitolo della serie (che sarebbe dovuto essere l’ultimo) è stato girato nel 1989: la qualità video è notevolmente migliore rispetto ai precedenti titoli e non si evidenziano quelle perdite di qualità che in alcuni casi sono presenti nei primi 2 capitoli.
Audio
Da ascoltare sicuramente la versione italiana con doppiatori del calibro di Pino Locchi (voce storica di Sean Connery): anche il comparto audio è migliore rispetto ai titoli precedenti con utilizzo intensivo del Subwoofer specialmente nelle scene d’azione.
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
Titolo originale: Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull
Durata: 123 minuti
Video: 2,40:1 Widescreen Anamorfico 1080p Full HD
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo, Fancese, Tedesco, Descrizione audio Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco
Video
Girato in Digitale, l’ultimo capitolo della serie è praticamente perfetto con colori appositamente modificati. Ottima qualità anche nelle scene più scure e buon livello di definizione.
Audio
La codifica DTS-HD Master Audio 5.1 è appannaggio della traccia originale in Inglese che risulta davvero di ottima qualità sfruttando tutti i canali e il subwoofer. La traccia italiana è presentata nel datato Dolby Digital 5.1 e risulta sicuramente meno performante rispetto a quella originale.
Bluray: contenuti speciali
Impressionante la quantità di speciali contenuti nell’ultimo Bluray: farà la gioia dei fans di Indiana Jones.
In definitiva ci troviamo di fronte ad un vero e proprio Must per i tanti appassionati dell’archeologo più famoso del mondo, ma è un tipo di film che tutti gli appassionati di cinema dovrebbero avere a casa.
Marcello Martino
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago