mar 15, 2011 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Rapunzel – L’intreccio della Torre, il nuovo grande successo d’animazione Disney che riprende in chiave moderna la famosa fiaba di Raperonzolo dei fratelli Grimm, dopo il successo al box office natalizio (oltre 12 milioni di euro), dal prossimo 16 marzo sarà disponibile nei formati Blu-ray Disc™+ e-Copy e DVD, e nell’esclusivo cofanetto composto da due dischi in 3D e Blu-ray Disc™+ e-Copy.
Rapunzel costituisce una pietra miliare sia tecnica che artistica nella storia di Walt Disney: è, infatti, il 50° classico d’animazione Disney e il primo lungometraggio animato a debuttare in 3D.
Firmato da Byron Howard e Nathan Greno, due dei più bravi e giovani registi di casa Disney, Rapunzel – L’intreccio della torre va oltre la classica fiaba, contraddistinto da un taglio contemporaneo della storia, piena di ritmo, humor, avventura, amore, sorrisi, lacrime, animazione 3D, ottima musica e una grafica accattivante dai colori luminosi grazie alle nuove tecniche di rappresentazione.
Le emozionanti musiche sono firmate dal compositore e premio Oscar® Alan Menken, già autore delle colonne sonore di altri classici Disney come La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Aladdin, Pocahontas e Come d’incanto; l’autore dei testi è invece Glenn Slater. ll duo musicale ha ricevuto per questo film una nomination agli Oscar® 2011 per “I See The Light” quale ‘Miglior Canzone Originale’. Si tratta della diciannovesima nomination per Menken, che già ha già ricevuto 8 premi Oscar®, più di ogni altra persona vivente, e la prima per Slater, che collabora con Menken anche ad altri progetti Disney.
Rapunzel è ricco di elementi spettacolari: corse a cavallo, combattimenti con le spade, fughe e alluvioni, magia, risate e avventure, il tutto con tanti personaggi esilaranti ed eroi inaspettati. Grazie alle meraviglie della moderna tecnologia Blu-ray e alla qualità superiore di Disney Digital 3D, anche da casa sarà possibile immergersi nell’aggrovigliato mondo di Rapunzel e Flynn.
Il film racconta la storia meravigliosa di due persone che ancora non conoscono del tutto se stesse e le loro potenzialità, ma che nel corso di mille peripezie e avventure scopriranno il loro destino.
Tutto ha inizio quando Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con Rapunzel, una ragazza dai lunghissimi e magici capelli d’oro che vive all’interno di una torre, prigioniera di quella che lei crede esser sua madre, ma in realtà è una strega. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di Maximus, un cavallo “poliziotto”, Pascal, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di banditi, capitanati dal terribile, ma solo nell’aspetto, Uncino. Grazie al suo bell’aspetto, alla sua parlantina e a una discreta dose di fortuna, l’astuto fuorilegge Flynn ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di magici capelli non sono la sua sola particolarità. Rapunzel vede nel bel Flynn la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera. L’eroina e il suo singolare compagno d’avventura saranno i protagonisti di una delle favole più “intrecciate” mai raccontate! Una storia avventurosa, romantica, divertente e soprattutto… piena di capelli! Capelli magici, simbolo di giovinezza, forza e coraggio, usati come arma di seduzione per conquistare la tanto sospirata libertà.
Notevole il cast dei talenti vocali: Rapunzel ha la voce della bella attrice italiana Laura Chiatti, che interpreta anche alcune canzoni del film; Giampaolo Morelli, poliedrico attore televisivo, impersona Flynn Rider e Mario Biondi, il cantante dalla voce profonda che ha partecipato anche al remake de Gli Aristogatti, ha prestato la sua voce ad Uncino, il burbero capo dei malviventi.
Tra i contenuti speciali di tutte le configurazioni spiccano L’inizio originale della favola, Il conto alla rovescia per il 50° film d’animazione e il memorabile duetto “Il mio nuovo sogno” (I see the light), interpretato da Arianna e Marco, due giovani artisti italiani, rispettivamente vincitrice del concorso “Disney My Camp Rock 2” la prima, e finalista della prima edizione dello stesso concorso il secondo.
Fonte: Ufficio stampa Disney
happy wheelsgiu 09, 2011 0
giu 08, 2011 0
mag 02, 2011 0
apr 12, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago