mag 02, 2009 Marcello Martino Home Page, Home Video 0
Anno di produzione: 2000
Regia: Bryan Singer
Genere: Fantascienza
Durata: 133 minuti
Cast: Patrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Halle Berry
Distributore: 20th Century-Fox Home Entertainment
Iniziamo le recensioni dei tre titoli di X-Men che 20th Century Fox H.E. ha appena immesso sul mercato in versione Bluray Alta Definizione. Il primo film della trilogia è datato 2000 e il passaggio in Alta Definizione è stato molto curato.
In un futuro non troppo lontano gli X-Men, un’intera generazione di eletti, possiedono incredibili super poteri, frutto di una mutazione genetica. Tempesta (Halle Berry) domina le condizioni atmosferiche, Wolverine (Hugh Jackman) ha capacità taumaturgiche e artigli affilatissimi, Rogue è in grado di assorbire tutta l’energia vitale: sotto la tutela del Professor Charles Xavier (Patrick Stewart), telepata potentissimo, impareranno a controllare i fenomeni che derivano dal loro “gene X”. Destinati a proteggere un mondo che li odia, dovranno anche lottare contro La Fratellanza dei malvagi, vendicativi mutanti capeggiati dal perfido Magneto (Ian McKellen) che prepara un terribile piano.
Ecco le caratteristiche tecniche e i giudizi sulla qualità video, audio e sui contenuti speciali.
Video: 16:9, 2.35:1 Widescreen 1080p (AVC)
Audio: Italiano 5.1 DTS; Inglese 5.1 DTS-HD High Resolution; Inglese 5.1 Dolby Digital; Francese 5.1 DTS; Russo 5.1 DTS; Ungherese 5.1 Dolby Digital; Ceco 2.0 Dolby Digital; Polacco V.O. 2.0 Dolby Digital; Turco 2.0 Dolby Digital.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Russo, Ceco, Polacco, Ungherese, Turco, Olandese, Romeno, Croato, Bulgaro, Ebraico, Islandese, Portoghese, Arabo, Greco, Sloveno, Estone.
Menù: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Russo
Contenuti speciali Disco 1: Commento audio di Bryan Singer e Brian Peck; Modalità avanzata con 23 scene tagliate / estese; Intervista a Bryan Singer; Bozzetti animati; Easter eggs; Galleria artistica; Spot Tv; Musica promozionale; Trailer Marvel Universe: contiene anche il trailer del nuovo film X-Men le Origini – Wolverine
Contenuti speciali Disco 2: Strani sospetti: – Prima interpretazione di Hugh Jackman – Provino cinematografico di Hugh Jackman – Galleria fotografica dei personaggi; Album documentario di produzione: – Prova costumi di Ciclope e Tempesta – Galleria d’immagini – Prova di combattimento multi angolo; Gli effetti speciali di X-Men: – Wolverine contro Mystica (multiangolo) – Wolverine contro Sabretooth (multiangolo); Trailer; Spot Tv; X-Men in Internet.
L’immagine di questo film mostra l’ottimo lavoro eseguito dagli studi Fox: qua e là si nota qualche graffio del master originale, ma la cosa non disturba la visione del film. E’ presente una grana appena percettibile, ma la cosa che risalta agli occhi è la qualità e la definizione dell’immagine: i colori sono saturi e le numerose scene notturne non mostrano artefatti o errori di compressione. Eccezionale la prima scena della deportazione nazista con le stelle di David gialle che risaltano sui cappotti dei malcapitati ebrei tra cui Magneto giovanissimo.
Il comparto audio è ottimo: tutti i canali dell’impianto home-theater sono sfruttati e la qualità del suono è cristallina. La traccia migliore è come sempre quella originale in Inglese, presentata in Dts-HD High Resolution.
Quella italiana è comunque soddisfacente soprattutto se si ha a disposizione un impianto audio Home Theatre: la gamma dinamica è ampia e le esplosioni sono ben supportate.
Contenuti Speciali
I contenuti speciali sono davvero numerosi e articolati: innanzitutto è presente il trailer in HD dello spin-off su Wolverine, inoltre è possibile attivare l’opzione Bonus View e Picture in Picture con i protagonisti e il regista che appaiono in piccoli riquadri durante la visione del film per spiegare ed approfondire le scene del film. È presente un secondo Bluray contenente solo Extra, ma delude un po’ le attese visionare numerosi speciali non editati in Alta Definizione.
Marcello Martino
happy wheelsnov 16, 2015 0
dic 01, 2011 Commenti disabilitati
giu 09, 2011 0
giu 08, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago