Si sta diffondendo su Facebook un link/post che inganna gli utenti proponendo la possibilità di vedere video e immagini dell’uccisione di Bin Laden, fate attenzione è un virus! Il re del terrore è stato ucciso, i re dei virus invece sono sempre in azione.
La curiosità ha già ingannato molti utenti che, tutto ad un tratto, si sono ritrovati con messaggi e post lasciati in automatico sulla propria bacheca, e su quella di alcuni amici, e via chat ai propri contatti.
“Guarda il video dell’esecuzione di osama bin laden : / Error: Rate limit exceeded – please wait 1 minute before shortening further URLs.” è uno dei messaggi che vi potreste veder arrivare da qualche vostro amico, oppure potreste ritrovarvi sulla vostra bacheca un post con il link alla pagina ”Il video dell’esecuzione di Bin Laden” – con tanto di commento “guarda cosa fanno questi soldati ad Osama”.
Cliccando sul link verrete reindirizzati ad una pagina di facebook, dove troverete un semplice codice da incollare sulla barra del proprio browser. Questa è l’operazione da non fare assolutamente perchè, una volta aperto il link, diffonderete il messaggio a tutti i vostri contatti, facendo girare così il virus. Per evitare di essere infettati non dovete aprire il link e non condividerlo, eliminarlo e segnalarso come SPAM.
Sull’uccisione di Osama Bin Laden non è stata rilasciata nessuna foto e nessun video e, come annunciato poco fa dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, non verranno rese pubbliche immagini che ne provino la morte.
Nel caso in cui siate stati troppo curiosi ed abbiate contratto il virus, vi consigliamo di cambiare la password del vostro profilo Facebook e di scaricare McAfee Stinger, un programma gratuito e semplice da utilizzare.
Bisognerà scaricarlo, installarlo e procedere con l’esecuzione di una scansione. Per aumentare i livello di sensibilità per la ricerca di malware è consigliato impostare il livello very high dalle opzioni del programma.
Virus Malware non sono nascosti solo in questa pagina di Facebook, ma su tatte altre, alcuni esempi di FALSE funzioni speciali promesse sono:
visualizzazioni di filmati o immagini INESISTENTI
scoprire chi visita il proprio profilo
“immagini rotanti” su FB
invito automatico di tutti gli amici a usare una pagina
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago