apr 21, 2013 Redazione Home Page, Libri 1
Carezze accompagnate da dolci sussurri; gioia, armonia e malinconia che si mescolano morbidamente; natura e amore che vivono uno spazio sincronico; immagini luminose e qualche spazio cupo; la vita e la morte che s’incontrano e si scontrano; ma, più di tutto, la voce e le parole di Claudia Catani. Doppiatrice e attrice di professione, scrittrice e poetessa per passione, una passione che non si scontra col suo mondo lavorativo, tutt’altro. La voce che ha portato Claudia a doppiare già a due anni e mezzo supporta e incastona i versi scritti rigorosamente a mano e recitati – quasi cantati – all’enoteca-libreria “Frane letterarie”, venerdì 19 aprile. L’occasione è una rassegna dal titolo “Il segnalibro – Viaggi letterari”. In un contesto dove l’arte è decisamente di casa Claudia Catani è la protagonista di una serata dove la città di Roma e il quartiere Monti scompaiono, dissolvendosi al suono della sua prima parola. Spariscono le mura, ci si trova ovunque: musica in sottofondo, parole e suoni che sciolgono i luoghi fisici.
Per l’occasione, Claudia ha tirato fuori dal cassetto alcune opere che aveva prodotto nel corso degli anni, le ha tirate a lucido e ha messo loro l’abito migliore. La raccolta s’intitola “Con solo l’immensità”, inedita, che invece di essere poi accompagnata da un libro cartaceo, vedrà la pubblicazione di un cd audio, cui lei stessa presterà “musica, voce e l’anima”, come lei stessa ci ha confidato. «Sarà l’ascolto di un cd che stimoli in maniera sottile un’apertura di cuore».
Apertura di cuore commovente ed emozionante quando arriva la ninna nanna dedicata alle figliolette. Claudia “canta” la natura e l’amore – punti cardini della scrittura e della lettura – ed esalta la bellezza. La sua voce inebria, dondola, trasporta altrove. Ti senti in un luogo ovattato dove non esistono cose brutte o, se esistono, diventano soffuse. Qui anche gli acquazzoni diventerebbero arcobaleni.
————————————————
Claudia Catani è riconosciuta e premiata voce cinematografico-televisiva. Si specializza seguendo la sua amplia vocazione nella recitazione (Sanlislavskij-Strasberg, Mamadoe Dioume, teatro-terapia) nella danza (contemporanea, orientale, teatrodanza) e nel canto jazz (Berklee College of Music, Boston). La sua versatilità matura con la Realizzazione Spirituale e la creazione del metodo Risonanza Es-pressiva, basato sull’interconnessione tra spiritualità ed essenza dell’espressività che conduce alla Realizzazione Totale integrata nella vita e nell’arte.
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5