apr 08, 2013 Carmelita De Santis Home Page, Teatri 0
Roma. Il progetto “Cuori di Donna” ideato da Janet De Nardis e Gloria Bellicchi, promosso dall’Associazione Culturale “Sursum Corda”, punta i riflettori sul valore di essere “donna” oggi, sia riguardo la vita privata che quella pubblica, sull’importanza del proprio ruolo nella società moderna, nella ricerca delle pari opportunità e della dignità personale. Da un gruppo intergenerazionale di attrici, che nel desiderio comune di ritrovarsi e promuovere tali principi, prenderà vita il 15 aprile p.v. alle ore 20,30 una pièce teatrale che ha come tema centrale “Il Viaggio”.
La Location - Lo spettacolo si svolgerà in una location unica, di grande prestigio: la Cappa Mazzoniana. Uno dei luoghi simbolo della capitale e gioiello architettonico italiano. Situata nel cuore della Stazione Termini, la Cappa Mazzoniana fu progettata dell’architetto futurista Angiolo Mazzoni. Uno spazio di duemila metri quadri tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali concesso per l’occasione dalla Società Grandi Stazioni, partner del progetto.
Il cast - Al bancone di un ideale bar di una stazione, tra partenze e arrivi di immaginarie locomotive, otto storie di donne, di diversa estrazione sociale, sveleranno in profondità le molteplici diversità dell’universo femminile: l’amore, la famiglia, la maternità. In un saliscendi di emozioni, tra ironia e profondità di sentimenti, donne del nord e donne del sud, saranno interpretate da otto affermate attrici italiane: Michela Andreozzi, Tosca D’Aquino, Janet De Nardis, Francesca Ceci, Iaia Forte, Chiara Tomarelli, Lidia Vitale e Manuela Morabito. Una performance unica, attraverso storie che faranno ridere e piangere. Uno spettacolo che vivrà dei monologhi originali ideati e messi in scena da prestigiosi e qualificati autori: Franco Di Mare (giornalista e conduttore tv); Roberta Calandra (autrice e scrittrice); Gianluca Ansanelli (autore, regista, cabarettista); Anna Mittone (sceneggiatrice di serie televisive e scrittrice); Massimo Russo (autore e regista); Marco Costa (regista cinematografico); Maruska Albertazzi (scrittrice e giornalista) e Maurizio Braucci (sceneggiatore e autore), Antonio Tarallo (autore e regista), Filippo Nanni (autore attore). La regia è di Luca Gaeta. Special Guest musicale è Manuela Zanier. La pièce teatrale sarà accompagnata dagli interventi live della cantante Francesca Silvi con la band delle Sparklettes e a seguire si esibiranno la cantante Emanuela D’alterio e la musicista Nela Lucic.
La Fondazione - Il progetto “Cuori di Donna” che si avvale del prestigioso patrocinio di Roma Capitale – Presidenza II Commissione Assembleare Permanente – Turismo e Moda e del sostegno morale dell’On. Alessandro Vannini Vice Presidente della Commissione Speciale Roma Capitale, intende essere anche veicolo di promozione per un’importante realtà al femminile di rilevanza nazionale: la Fondazione Risorsa Donna presieduta dalla Dott.ssa Paola Barbieri che promuove e favorisce le donne quale motore virtuoso della società e della famiglia, che si propone inoltre come soggetto per lo sviluppo della cultura del risparmio, della finanza, dell’imprenditoria delle donne, attraverso azioni specifiche nel settore del microcredito e della finanza etica.
happy wheels
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago