feb 10, 2013 Luigi Liberti Home Page, New York 1
New York. La storia di Nedo Bellucci è degna di un best seller, e non è detto che tra qualche anno non venga scritto a favore di chi vuole realizzare il “sogno americano” o chi vuole sfruttare al meglio le proprie capacità e realizzarsi negli Stati Uniti. Nedo ha raggiunto il mondo della Moda al termine di un percorso tortuoso. Perso il suo adorato padre, in giovane età, Nedo per amore (nei confronti dell’attuale moglie) e passione (per la moda) si trasferisce a New York con l’unica certezza che un giorno o l’altro avrebbe realizzato il suo sogno. Siamo alla fine del 2004 quando abbandona l’ambito finanziario, e decide di provare a raggiungere il “sogno americano”. I ricordi di quando accompagnava il padre dal sarto, l’emozione del suo primo abito su misura quando aveva solo 10 anni, e un pizzico di estro tutto partenopeo formavano il bagaglio che Nedo ha portato in America. Dopo appena cinque anni di apprendistato nel campo della moda, Nedo realizza il suo sogno dando vita al suo progetto. Oggi, Bellucci Napoli ha sede in un lussuosissimo Loft di tre piani sulla cima di un grattacielo posizionato ad anglo con la lussuosissima 5Th Ave. Palazzo Bellucci Napoli è il punto di riferimento di manager e Celebrities in cerca dei prodotti dell’alta sartoria napoletana, ed allo stesso tempo è una esclusivissima location per incontri “top” ed eventi personalizzati.
In Italia hai iniziato come imprenditore, quando ti sei affacciato al settore sartoria e come sei finito poi a New York City?
“E’ stato un circolo vizioso, mi spiego, da buon napoletano, fin da ragazzo amavo indossare abiti, giacche e cappotti di buon taglio sartoriale. Un giorno, per caso, durante un viaggio a New York city mi sono reso conto dell’enorme differenza tra l’uomo italiano e quello americano. Mi sono reso conto che c’era un disperato bisogno di importare la sartoria Italiana, cosÏ ho pensato perchè non dare una possibilità agli uomini e manager questo paese, sempre aperto e pronto a migliorare, di andare al lavoro,presentarsi a riunioni o cene con abiti sempre perfetti? Se vogliamo dare una data precisa il tutto è iniziato nel settembre 2004, quando ho conosciuto la mia attuale moglie americana Benedict a Napoli. Ci siamo incontrati ad una festa di matrimonio di un amico comune e aveva bisogno di un posto dove stare per una notte, di li poi il nostro amore è stato una continua crescita. Ho lasciato il mio lavoro e mi sono trasferito a New York, senza la minima certezza di dove la mia nuova carriera stava andando ma con la certezza che avrei provato a realizzare il mio sogno”.
Un buon abito su misura è un investimento. Cosa pensi sia più importante quando si acquista un vestito?
“Il primo segnale evidente di un buon abito è come veste chi lo indossa, i tagli sono essenziali, l’abito deve scendere perfettamente sul corpo, questa è la differenza sostanziale del su misura, oltre ad essere fatto a mano, quindi pezzo unico e con buoni materiali. Non si bada a spese quando si parla di abiti se si acquista qualcosa a buon mercato, il tuo aspetto risultera altrettanto Cheap”.
Qual’è il Plus della sartoria rispetto all’abito firmato?
“Tessuto, costruzione, forma, costi ed esclusività, ma soprattutto il lusso di avere un sarto personale. Il sarto diventa il tuo miglior consigliere e confidente, può davvero aiutare il cliente a scoprire e mettere in evidenza le proprie qualità, mascherare piccole imperfezioni e renderlo perfetto per ogni specifica occasione e, nella mia esperienza questo può essere una rivelazione per un cliente che si affaccia a questo mondo per la prima volta”.
La New York Fashion week è alle porte, cosa ci si aspetta da Bellucci Napoli?
“Ci si aspetta l’inaspettato, questo è stato un anno pieno di soddisfazioni, molti personaggi noti hanno indossato i nostri capi, protagonisti anche di molte copertine di magazine, per la NYFW stiamo lanciando una linea di camicie su misura da donna, faremo un grande party di presentazione, dove speriamo di accontentare anche le mogli dei nostri clienti”.
*LE FOTO E ARTICOLO SONO PROTETTE DA COPYWRIGHT NSSMAG.COM
Fotoemozioni:
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5