mag 08, 2013 Redazione Home Page, Teatri 0
Roma. Da Bibì e Cocò ai matrimoni, da Telegaribaldi a Macao, fino ai teatri napoletani. Poi, il Sistina di Roma. Nel mezzo, i cosiddetti cinepanettoni e tanta tivvù. Biagio Izzo ha portato in scena oltre vent’anni di carriera durante la quale ha creato diversi personaggi che hanno caratterizzato la sua vis comica. E, in un colpo solo, prova a cancellarli in questo spettacolo in scena nel prestigioso teatro capitolino fino al 19 maggio: “Tutti con me”, scritto a quattro mani insieme all’autore di una vita, Bruno Tabacchini.
Oltre due ore e mezzo di risate continue, condite da sketch esilaranti, gradevoli balletti, colonne sonore firmate da Eduardo Bennato, Alex Britti e Paolo Belli e la musica dal vivo degli straordinari Virtuosi di San Martino. Il tutto, guidato dalla regia di Claudio Insegno.
È un teatro affollato di Vip, il Sistina. Alla prima, infatti, partecipano Giancarlo Magalli, Manuela Arcuri, Carlo Buccirosso, Milena Miconi, Pino Insegno, Pier Francesco Pingitore, Martufello e Jocelyn. La sala è gremita e l’attesa è spezzata da un’intro registrata, in cui Biagio Izzo è un moderno Tarzan, suo sogno ricorrente. Poi entra in scena nei panni di sé stesso e si comincia a ridere a più non posso. Improvvisamente, viene interrotto da due brillanti giornaliste vestite da Jessica Rabbit, Valentina Olla e Teresa Del Vecchio, accompagnate da Federico Perrotta, direttore responsabile di palcoscenico.
Il loro piano è quello di eliminare i personaggi che Biagio porta in scena da oltre vent’anni: Assunta Scapece (da Oscar!), il tassista-neomelodico Avana 9, il wedding planner (gay) Amedeo e l’ingenuo e ignorante cugino Bibì. Al termine di ogni sketch, le due donne riescono a cancellare ognuno di questi pezzi che compongono il mosaico esilarante di Biagio Izzo.
Uno spettacolo che non concede neanche un momento di respiro, in cui Izzo è un fiume in piena: tema centrale di quello che potrebbe quasi considerarsi un “one man show” è la crisi, che modifica i comportamenti umani ingigantendone disgrazie ed equivoci. Ma l’apporto di Valentina Olla, Teresa Del Vecchio e Federico Perrotta è notevole e rende perfetto uno spettacolo assolutamente da non perdere. In un contesto come quello del Teatro Sistina, poi, il quadro diventa completo.
Da Bibì e Cocò e i matrimoni al Sistina: un giusto traguardo per Biagio Izzo.
TUTTI CON ME
di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo
Teatro Sistina di Roma
Da mercoledì 7 a domenica 19 maggio 2013
LE FOTO DI SCENA SONO TRATTE DALLA PAGINA FACEBOOK “COMPAGNIA SUONI E SCENE”
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago