ott 14, 2022 Luigi Liberti Home Page 0
Napoli. Dopo aver partecipato agli eventi dell’Italian Heritage svoltisi a New York, è rientrata in Italia la delegazione di Patrimonio Italiano guidata dal Presidente Luigi Liberti, che come consuetudine si è recata nella grande mela per il mese della Cultura Italiana. Grazie ai consolidati rapporti con le istituzioni e comunità italiane di New York, Patrimonio Italiano ha partecipato ai più importanti appuntamenti in programma: dalla Columbus Parade di Brooklyn, la più antica di New York organizzata dal FIAO (Federation of American Italian Organization), a quella “patinata” di Manhattan organizzata dalla Columbus Citizen Foundation, fino ad essere ospitata all’Italian Heritage che si è tenuta nella dimora del sindaco newyorkese Eric Adams al quale sono stati offerti alcuni simboli della cultura e della gastronomia campana come un Pulcinella del Maestro Ferrigno, e la mozzarella del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana. Tanta Campania in questa missione di Patrimonio Italiano, con l’attore di Un Posto al Sole Samuele Cavallo, i comuni rappresentati dal Comitato dei Comuni Italiani coordinati da Vincenzo Castaldo, il regista Vincenzo De Sio, ed il fotografo Alfonso Romano in testa alle parate di Colombo sia a Brooklyn che a New York. Non è mancato il comparto economico, con le aziende rappresentate da Valeria De Sieno: Bella Italia, del gruppo Agritalia, l’Istituto Bernini che ha fornito 6 abiti per le parate oltre ad aver “vestito” il Pulcinella regalato al sindaco di New York, oltre al Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana.
A conferma dell’importanza di Patrimonio Italiano, organizzazione che da più di 15 anni rappresenta un ponte tra l’Italia e le comunità di italo discendenti residenti all’estero attraverso le sue attività non ultima Patrimonio Italiano Tv, il fitto calendario di attività programmate per l’anno 2023 sull’asse Napoli-New York-Napoli.
LA MOSTRA SULL’EMIGRAZIONE - Durante il soggiorno newyorkese, Luigi Liberti ed il prof. Fabio Finotti direttore dell’Istituto Italiano di Cultura hanno definito i dettagli della “Mostra dell’emigrazione dal Mezzogiorno” a cura di Gaetano Bonelli, che sarà ospitata a New York a partire da fine gennaio. “L’obiettivo fondamentale della mostra – spiega Luigi Liberti, che sarà il direttore della comunicazione della mostra- è far comprendere la centralità del tema non solo negli Stati Uniti ma in Italia, dove delle fatiche, dell’orgoglio, dell’epopea degli emigrati si sa veramente molto poco”.
PATRIMONIO ITALIANO F.C. - Al Consolato Generale d’Italia, alla presenza del Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, è stata annunciata la “Patrimonio Italiano Football Club – la squadra delle radici” che porterà o riporterà italo-discendenti ed oriundi a giocare nei borghi d’Italia. Prima tappa giugno 2023 in Irpinia.
TURISMO RELIGIOSO - In occasione della Columbus Parade, Luigi Liberti è stato invitato dall’Arcivescovo di New York Timothy Dolan ad un confronto sui diversi temi della fede in relazione agli italiani all’estero. “Ho accolto con piacere l’invito dell’Arcivescovo Dolan – racconta Liberti- ed in attesa della parata ho avuto il piacere di scambiare con lui opinioni e tracciare progetti per interessanti iniziative. E’ un uomo di grande spessore, ed ogni suo suggerimento è d’oro”.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago