lug 07, 2009 Umberto Gallucci Home Page 0
Viaggiare gratis fino ad oggi è impossibile, però presto tutto ciò potrà diventare realtà. Molti vi chiederete, come? L’idea è stata lanciata da Michel ÒLeary, il numero uno della compagnia low cost irlandese Ryanair, che in un periodo di crisi economica dove nemmeno i prezzi “stracciati” riescono a riempire gli aerei, ha ben pensato di far viaggiare gratis, però in piedi. Un’idea stravagante, che segue quella di far pagare per andare in bagno. Un’idea al quanto provocatoria, perchè attualmente la normativa internazionale non contempla assolutamente la possibilità di viaggi aerei in piedi. Quest’idea, nata per fare sempre più pubblicità, difficilmente potrà diventare realtà, però aprirà sicuramente lunghissimi dibattiti in materia.
Questa è una delle tante provocazioni, partorite dalla compagnia low cost, che segue il bagno a pagamento nelle tratte di un’ora, i bagagli portati dai passeggeri direttamente sotto la stiva ed infine la tassa per i passeggeri grassi. Idee nate per ridurre sempre più i costi, ma che ora resteranno sicuramente in cantiere, a differenza del check-in online. Con quest’ultima iniziativa, la Ryanair ha un diplice obiettivo: far viaggiare gratis o, meglio, far pagare il biglietto a prezzo stracciato (intorno ai 20 euro, considerata la media di un biglietto a 40 euro) – spiegano dalla compagnia – e caricare ancora più passeggeri eliminando alcune file di poltrone e sostituendole con una sorta di strapuntini. In realtà, non si tratta proprio di viaggiare in piedi come in autobus, ancorati solo al corrimano – spiegano dalla compagnia low cost – ma di sedersi «in verticale», su una specie di sgabelli, agganciati naturalmente con la cintura di sicurezza.
“Perchè – chiede ÒLeary- dovrebbe essere diverso da quanto accade sui treni dove migliaia di persone che non trovano posto si accomodano nei corridoi? In metropolitana, per esempio, accade regolarmente”. ÒLeary già aveva accennato quest’idea tempo fa, “copiando” dalla compagnia aerea privata cinese Spring che la sta studiando con Airbus mentre Ryanair la sta sondando con Boeing, fornitore ufficiale di tutta la sua flotta (196 B737-800 a fine giugno e 116 nuovi aerei ordinati). L’idea presto sarà affrontata anche con la Iata (l’associazione internazionale delle compagnie aeree) e con l’autorità dell’aviazione civile irlandese.
Intanto la “provocatrice” Ryanair ha inaugurato ieri il nuovo volo Cagliari-Pescara che sarà operativo il mercoledì e domenica. Il volo da Cagliari partirà alle 22:15 con arrivo alle 23:40 in Abruzzo. Quello da Pescara, invece, alle 20:25 con arrivo al “Mario Mameli” di Elmas alle 21:50. “Grazie a questo nuovo collegamento i sardi potranno raggiungere Pescara e l’Abruzzo a prezzi davvero imbattibili – ha detto Ida Buonanno, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia – ci auguriamo di registrare su questa rotta numerose prenotazioni anche nei prossimi mesi”. Quest’idea di far viaggiare gratis in piedi, difficilmente diventerà realtà, intanto bisognerà accontentarci delle offerte imperdibili della compagnia irlandese che però spera in quest’idea, in grado di far entrare nel velivolo il 50% in più di passeggeri e ridurre del 20% i costi.
happy wheelsago 08, 2010 0
lug 24, 2010 0
gen 29, 2010 0
ago 14, 2009 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ago 29, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago