mar 26, 2017 Marcello Martino Patrimonio Italiano TV 0
Il Parco Disneyland Paris presenta Disney Illuminations, un nuovo spettacolo notturno appositamente creato per celebrarne il 25° Anniversario.
Il nuovo spettacolo Disney Illuminations, realizzato con tecnologie all’avanguardia, offre un incredibile gioco di luci e proiezioni, getti d’acqua, effetti speciali e pirotecnici che trasformano ogni giorno il Castello della Bella Addormentata nel Bosco. Tutte le sere Topolino ci guida in un viaggio appassionante nel mondo dei sogni in compagnia dei protagonisti dei grandi capolavori dell’animazione Disney. Per la prima volta in assoluto, lo spettacolo si arricchisce con la proiezione di immagini dei film live action.
Topolino è la guida perfetta per accompagnarci in questo fantastico viaggio. “Mi piace tornare alle origini di questo Eroe un po’ maldestro, ma dal cuore grande: – afferma Katy Harris, regista dello spettacolo – esprime il lato infantile che tutti conserviamo in noi. Ecco perché riusciamo a identificarci così facilmente con lui”.
Senza svelare i particolari dello spettacolo, vedremo il nostro Eroe cercare l’amore sotto il cielo stellato della savana del Re Leone, esplorare gli abissi marini in compagnia dei personaggi de La Sirenetta o cavalcare le onde seguendo la corrente orientale australiana come nel film Alla Ricerca di Nemo. Questo viaggio attraverso i grandi capolavori d’animazione non sarebbe completo senza le Eroine di Frozen! Il tutto è accompagnato da una sequenza di musiche straordinarie, romantiche o piene di azione, che riempiranno di meraviglia grandi e piccini.
“In occasione del 25° Anniversario, siamo riusciti a inserire per la prima volta immagini tratte dai film live action nello spettacolo notturno del Parco Disneyland”, racconta orgogliosa Katy Harris. Sarà quindi possibile assistere a un’incredibile battaglia navale, con tanto di colpi di cannone sparati dalla Perla Nera, il mitico vascello di Jack Sparrow. “Quest’innovazione era assolutamente necessaria per completare un’opera tanto legata alla nostra storia. Quest’anno uscirà infatti nelle sale il nuovo capitolo della saga I Pirati dei Caraibi e ricorre anche il 50° Anniversario dell’attrazione Pirati dei Caraibi che l’ha ispirata”.
Non potranno mancare poi le immagini tratte dai film di Star Wars che conquisteranno tutti i fan della saga. Il Millennium Falcon, i TIE Fighter, gli Stormtrooper… ci saranno anche loro all’appuntamento? Più enigmatica di un Maestro Jedi, Katy Harris non si sbilancia e si limita a svelare che “una battaglia epica rischia di mettere a ferro e fuoco l’intera galassia”.
“Walt Disney sosteneva che l’intera struttura di Disneyland rappresenta un vero e proprio palcoscenico e questa affermazione è ancora oggi una fonte di ispirazione per il nostro lavoro”, spiega Katy Harris. “A Disneyland Paris lo spettacolo non va in scena solo nei teatri, per quanto fantastici siano, ma si sviluppa in ogni dove. Con Disney Illuminations il Castello della Bella Addormentata nel Bosco non è più un semplice palcoscenico, ma diventa “lo schermo su cui proiettiamo i nostri sogni più incredibili… e li condividiamo con i visitatori”.
Il “mapping”, ovvero la tecnologia che consente di proiettare immagini o video su superfici reali, era un concetto del tutto rivoluzionario fino a 5 anni fa. Oggi “continua a evolversi e ci permette di superare nuovi limiti, creando dei veri e propri affreschi luminosi in movimento sulla superficie del Castello”. Suoni, luci, effetti laser e pirotecnici, grandi getti d’acqua: tutte le tecniche possibili sono state messe a disposizione dei team del settore Spettacoli e Imagineering. John Lasseter, il visionario direttore creativo a cui si devono gli ultimi grandi successi di Disney e Pixar, ama ricordare che “l’arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l’arte”. Conclude Katy Harris: “Siamo e restiamo prima di tutto dei narratori di storie”.
Ogni sera Disney Illuminations offre la possibilità di chiudere in bellezza la giornata trascorsa al Parco Disneyland nell’anno del suo 25° Anniversario. E ci permette di continuare a trasformare in realtà i nostri sogni più fantastici in compagnia di Topolino e dei suoi Amici.
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
gen 31, 2021 0
lug 31, 2018 0
lug 25, 2018 0
lug 20, 2018 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago