giu 19, 2010 Umberto Gallucci New York 0
Un compleanno amaro per Don Fabio, che al Green Point di Città del Capo non va oltre lo 0-0 contro l’Algeria. Un’altro pareggio grigio che, allontana l’Inghilterra dal sogno mondiale, perché questa squadra è irriconoscibile. Gioco misero, grinta al minimo e precisione di un esordiente. Questi sono i connotati della formazione allenata da Capello. Invece l’Algeria, nonostante l’inferiorità tecnica, si è rivelata migliore, ben chiusa e ordinata. E’ un’Inghilterra senza idee quella del primo tempo che, tenta la conclusione solo dalla distanza. Ed è il solo Lampard ad avvicinarsi al goal, ma il portiere M’Bolhi, schierato al posto di Chaouchi, non si fa intimidire nè dal tiro nè dal misterioso pallone. Nella ripresa il copione non cambia, la formazione inglese non reagisce. Gli attaccanti inglesi e soprattutto Rooney non riescono a combinare granché, invece la retroguardia algerina non sbaglia quasi niente. Heskey e Defoe ci provano, ma queste sono le uniche occasioni che si smorzano sempre fuori dalla porta avversaria. Così l’Inghilterra pareggia la sua seconda partita al mondiale, e ora la formazione di Capello dovrà vincere a tutti i costi la prossima partita per cercare la qualificazione agli ottavi. Per fortuna il girone è molto equilibrato, tutte le squadre sono a 2 punti.
E’ un Fabio Capello incredulo, quello che ha commentato la partita, ”Non ho visto la squadra che conosco e che vedo tutti i giorni in allenamento. Credo – spiega nella conferenza stampa dopo il match – che sia colpa della pressione che si avverte nella competizione mondiale. Quello che sconvolge è la prestazione di questi giocatori rispetto a quello che sono e che possono fare. Io spero di vedere presto la squadra inglese che non è questa”. Capello non ama parlare del singolo giocatore, ma questa volta deve farlo, “Rooney oggi non ha giocato da Rooney”. Nel corso della conferenza post gara, sono arrivate anche le prime domande sull’eventualità di dimissioni per Fabio Capello qualora l’Inghilterra non ce la faccia ad andare avanti in questi Mondiali. Ala domanda, Don Fabio risponde seccamente con un “Andate troppo veloce, è presto”. Quello della conferenza è un Capello serio, che preferisce non scherzare, risparmiando le solite battute solo per i fischi finali. “Non so se fossero fischi o vuvuzelas”, ha detto.
“Abbiamo fatto una buona partita – ha rilevato il tecnico – abbiamo sprecato molte occasioni, sbagliato tutti i passaggi, perso le occasioni di tirare in porta. Ma il peggio è che non ho visto lo spirito della squadra che mi aspetto. Loro hanno giocato con una sola punta, tutti a centrocampo e in difesa. e in queste condizioni non è stato facile trovare spazi per attaccare”. Giocatori emozionati che non riescono a dare il meglio “Evidentemente sentono troppo la pressione della Coppa del mondo, perchè questi stessi giocatori li vedo allenarsi benissimo, vanno veloci, poi in partita non sono gli stessi. Ma hanno la fortuna di avere una grande occasione per andare avanti e mercoledì devono approfittarne”. Manca ancora una gara e Capello sa bene che la qualificazione è ancora aperta, “Ho detto ai giocatori che non hanno disputato una buona gara, ma siamo fortunati perchè abbiamo ancora una partita da giocare e io ho sempre fiducia nella mia squadra”, ha insistito. “Contro la Slovenia, spero di vedere la vera Inghilterra, che non è questa, spero che dimenticheremo queste due prestazioni e giocheremo senza paura, con fiducia – ha proseguito Capello – ho visto errori incredibili da parte di questi giocatori, hanno sbagliato tutti i passaggi e non è possibile visto il loro livello”. Capello, che oggi compie 64 anni, deve smaltire la delusione ma davanti ai giornalisti fa un’analisi lucida di quanto accaduto, riconoscendo all’Algeria di aver giocato bene anche se ha schierato una sola punta: “Ai miei giocatori ho detto solo di concentrarsi e di pensare alla prossima partita”.
Diverso il commento espresso a fine gara da Rabah Saadane, ct dell’Algeria. “L’ Inghilterra vista questa sera non è stata gran che e nella partita contro gli Stati Uniti la squadra aveva giocato meglio”. Queste le prime parole di un ct che rispetta un “grande” avversario.”Non penso affatto che ci abbiamo sottovalutato – risponde ai giornalisti nel dopo partita – non lo hanno fatto nè i giocatori nè l’allenatore Fabio Capello, che considero un grande coach; solo che noi siamo stati bravi a creare dei problemi, abbiamo fatto la nostra partita e il nostro gioco di passaggi brevi e spunti individuali”. Un pareggio contro una formazione candidata alla vittoria finale può dare solo soddisfazione. “Certo che sono soddisfatto del risultato – ha proseguito – l’avevo detto che i miei erano in crescita e questa sera l’hanno dimostrato, sapevo che c’era da recuperare molto, diversi giocatori erano reduci da infortuni prima dei Mondiali ma ora la squadra comincia a far vedere tutto il suo potenziale”. “Sono contento di questo pareggio perchè, soprattutto sui giornali, gli inglesi ci avevano sottovalutato e ci tenevamo a far vedere che in questo mondiale non siamo una squadra materasso”, così commenta la gara il centrocampista Ryad Boudebouz. Questo pareggio d’oro, dà fiducia alla formazione algerina, che ora dovrà giocarsi il tutto per tutto con gli Stati Uniti, “Ora ci restano gli Stati Uniti e dopo quanto accaduto stasera sappiamo che possiamo batterli, – continua Boudebouz – bisognerà lavorare bene per questa vittoria”.
Uno dei peggiori, Wayne Rooney, attaccante favoloso quest’anno in Premier, ma irriconoscibile ai Mondiali, ha commentato con sarcasmo la contestazione di cui è stato oggetto da parte dei tifosi inglesi per la sua scialba prestazione nel pareggio a reti bianche di stasera tra Inghilterra e Algeria. ”È davvero carino sentire i propri tifosi che ti fischiano”. Per Steven Gerrard l’Inghilterra non ha scusanti e non ci sono abili “Per noi non ci sono scuse. Certo, la pressione c’è stata, ma quando si gioca a questi livelli, bisogna saperla gestire. Non ci sono alibi. Non siamo stati abbastanza bravi, nè agguerriti”.
In Inghilterra non amano il brutto gioco e le prestazioni mediocri, così i Media inglesi hanno subito attaccato la formazione, definita “noiosa e mediocre”. I media inglesi online trasudano delusione e non lesinano critiche alla scialba prestazione della squadra di Fabio Capello.
“È stata una brutta partita conclusasi con un deludente pareggio, è stato un match con poche occasioni, con un’Inghilterra nervosa che non è mai riuscita a creare un momento di gioco importante”, scrive il sito di SkyNews in un commento a caldo. “I sogni mondiali dell’Inghilterra corrono stasera sul filo del rasoio dopo un mediocre pareggio contro il pesciolino Algeria – aggiunge il tabloid Sun sul suo sito web – i “Tre Leoni” sono apparsi privi di idee e di creatività, con l’horrow show sudafricano proseguito al Green Point Stadium”. Secondo il Daily Mail, i bianchi sono a terra ma non ancora fuori. “Ma per continuare dovranno battere la Slovenia e migliorare drasticamente la prestazione di stasera”. Il prestigioso Times parla di gara “deprimente” e per molti giocatori la responsabilità di indossare la maglia della nazionale deve sembrare eccessiva. “Nell’osceno pareggio a reti bianche contro l’Algeria – scrive il giornale sul suo sito – quella maglia sembrava diventata di piombo”.
Dopo i risultati della seconda giornata del gruppo C, la Slovenia conduce la classifica con 4 punti e passerà il turno se non perderà contro l’Inghilterra nell’ultima gara. Con due punti ciascuna, Inghilterra e Stati Uniti hanno una situazione analoga: passeranno in caso di vittoria nelle rispettive partite e saranno eliminate in caso di sconfitta; in caso di pareggio in entrambe le gare (Inghilterra-Slovenia e Stati Uniti-Algeria) per decidere il secondo posto, essendo pari la differenza reti (0 per entrambe), sarà invece determinante il numero di gol segnati, che sono al momento 3 per gli statunitensi ed 1 per gli inglesi. L’Algeria, infine, a un punto, passerà il turno se vincerà contro gli Stati Uniti e al tempo stesso l’Inghilterra non vincerà; oppure se l’Inghilterra vincerà e l’Algeria riuscirà comunque a portare a proprio favore la differenza reti nei confronti della Slovenia: si parte da -1 per gli africani (0 fatte, 1 subito) e +1 per la Slovenia (3 fatte, 2 subite).
Tabellino e pagelle della partita Inghilterra-Algeria 0-0.
Inghilterra (4-4-2): James 6, Johnson 5.5, Carragher 6, Terry 5.5, Cole 6, Lennon 5 (18′ st Wright-Phillips 6), Gerrard 5, Lampard 5, Barry 5 (38′ st Crouch), Heskey 4.5 (28′ st Defoe), Rooney 5. (12 Green, 23 Hart, 5 Dawson, 15 Upson, 13 Warnock, 22 Carrick, 11 Joe Cole, 16 Milner, 9 Crouch).
All.: Capello 5.
Algeria (4-4-2): Mbolhi 6.5, Bougherra 6, Halliche 6, Yahia 6, Belhadj 6.5, Yebda 6.5 (44′ st Mesbah), Lacen 5.5, Boudebouz 6 (28′ st Abdoun), Ziani 6.5 (36′ st Guedioura), Kadir 6,
Matmour 6. (1 Gaouaaoui, 11 Djebbour, 14 Laifaoui, 16 Chaouchi,18 Medjani, 6 Mansouri, 12 Belaid, 10 Saiifi).
All.: Saadane 6.5.
Arbitro: Irmatov (Uzbekistan) 6.5.
Angoli: 10-3 per l’Inghilterra.
Recupero: 1′ e 3′.
Ammoniti: Carragher e Lacen per gioco falloso.
Spettatori: 64.100.
lug 12, 2010 1
lug 09, 2010 0
lug 04, 2010 0
giu 29, 2010 0
ago 02, 2023 0
mag 23, 2019 0
ott 11, 2017 0
ago 25, 2015 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago