giu 12, 2010 Umberto Gallucci New York 0
Pochi goal ma tanto spettacolo, l’Argentina liquida la Nigeria e il ct Diego Armando Maradona non è dispiaciuto. “È una cosa che ora non mi preoccupa – dice nella conferenza stampa dopo la vittoria con la Nigeria nella gara d’esordio – Riserveremo i colpi buoni per la prossima partita. Devo dire che il portiere della Nigeria è stato molto bravo, ha neutralizzato almeno 3 o 4 gol. La cosa importante oggi era vincere e ce l’abbiamo fatta. La squadra ha fatto delle giocate interessanti”. Un esordio dolce per l’ex pide de oro, per la prima volta sulla panchina di un mondiale da ct. “Abbiamo sofferto un pò – ha aggiunto l’ex ‘pibe de orò – in una partita che si presentava difficile, questa è la legge del calcio. Grazie a Dio abbiamo vinto noi, speriamo di fare più gol in futuro. Per noi era necessario vincere. I miei giocatori hanno grandi meriti così come il portiere della Nigeria. Iniziare un Mondiale vincendo ti da una certa tranquillità per il futuro. I gol arriveranno”.
Maradona è felice per la “prima mondiale”, invece Lars Lagerback ct svedese della Nigeria non può esserlo in egual modo. Dispiaciuto ma al tempo stesso orgoglioso per la prestazione dei suoi uomini “Sono un pò deluso naturalmente ma devo anche che mi sento orgoglioso per quanto hanno fatto i miei ragazzi durante la preparazione, oggi abbiamo giocato contro una delle squadre migliori del mondo”. Però aggiunge lo svedese “Sfortunatamente abbiamo fatto diversi errori, sul gol poi abbiamo dormito, a questi livelli non ci si può permettere di perdere la concentrazione nemmeno per un secondo e oggi ci poteva stare benissimo anche un pareggio”. Nonostante il risultato sfavorevole, il ct della Nigeria non si scompone troppo e anzi crede in un qualcosa di “impossibile”. “L’Argentina campione del mondo? Non lo so, mi auguro che saremo noi a vincere”.
Maradona non si preoccupa per l’unico goal segnato e, nemmeno il suo “erede” Messi si crea problemi. “Abbiamo creato tante situazioni da gol, l’importante è aver vinto questa prima partita, credo che la ‘Seleccion’ abbia giocato bene. Sono contento, le reti arriveranno”. Messi non ha giocato male, anzi è stato uno dei migliori ed ha impegnato tante volte il portiere avversario e “la pulce” ha sottolineato più volte la prestazione di Vincent Enyeama. “E’ stato un fenomeno – commenta Messi – ma ripeto, per noi l’importante è aver fatto tante occasioni nella porta rivale, oltre ad esserci tolto di dosso la pressione della prima partita”.
Mentre Messi, erede di Diego X, ha elogiato il portiere della Nigeria, Vincent Enyeama premiato anche come “Man of the Match”, invece rigranzia Dio per la sua ottima prestazione e per aver fermato il fenomeno della formazione “albiceleste”. “È stata la mia miglior prestazione, ed è arrivata davanti al miglior giocatore del mondo”. Commenta il portiere nigeriano. Il segreto per fermare questo fenomeno? “E’ Dio il mio segreto, solo Dio. È lui che mi fa stare tranquillo”. Così il giovane portiere dell’Hapoel Tel Aviv ha spiegato la sua ottima prova, con la quale ha evitato una figuraccia per la sua nazionale, confezionando almeno 4 parate strepitose contro l’Argentina. Oltre alla sconfitta, la Nigeria contro l’Argentina ha anche perso il difensore Taye Taiwo, che si è procurato un problema muscolare alla coscia sinistra. Pareva si trattasse di crampi ma il capitano dei ‘Super Eagles’, Joseph Jobo, ha detto che si tratta di un problema «certamente più grave». L’entità dell’infortunio deve essere ancora valutata dall’equipe medica.
lug 16, 2011 0
lug 15, 2011 0
mag 15, 2011 0
lug 12, 2010 1
ago 02, 2023 0
mag 23, 2019 0
ott 11, 2017 0
ago 25, 2015 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago