giu 27, 2010 Redazione New York 0
Poker tedesco con il trucco e la Germania fa fuori l’Inghilterra agli ottavi di finale del Mondiale di Sudafrica 2010. La squadra di Joachim Loew si è imposta 4-1 sulla formazione guidata da Fabio Capello, ma la gara è stata viziata da un gol fantasma non assegnato a Frank Lampard. Il centrocampista dei Tre Leoni sul finire del primo, tempo con la Germania in vantaggio per 2-1, ha fatto partire un tiro potente che si è infranto sulla traversa ed è ricaduto di un metro dentro la porta. Il guardalinee non ha visto e l’arbitro uruguayano Jorge Larrionda colpevolmente non ha convalidato la rete del possibile 2-2 che avrebbe probabilmente cambiato il volto della gara. Il clamoroso errore ricorda, al contrario, il gol fantasma concesso invece all’inglese Geoff Hurst nella finale dei Mondiali del 1966, rete segnata dalla squadra di Sua Maesta alla Germania e che consentì agli inglesi di vincere la coppa. Di fatto si potrebbe dire chi di gol fantasma perisce, di gol fantasma gioisce e questo è accaduto per la Germania confermando l’assunto di un grande calciatore inglese come Gary Lineker, che aveva detto: «Il calcio è quel gioco in cui si va in campo undici contro undici e alla fine vince sempre la Germania…». A 14 anni esatti di distanza dalla semifinale di Euro ’96 e a 20 da quella di Italia ’90, Germania e Inghilterra si ritrovano di fronte per uno scontro diretto fondamentale e sfuma ancora il sogno degli inglesi di riprendersi la rivincita dopo due cocenti eliminazioni ai rigori. Nella ripresa i tedeschi superano l’impasse e, forti del vantaggio, cambiano tattica di gioco, si coprono e ripartono in contropiede, siglando altri due gol e meritando nettamente la vittoria ed il passaggio del turno ai quarti di finale, dove affronteranno la vincente di Argentina-Messico di questa sera.
Rispetto alla vittoriosa gara con il Ghana, Loew recupera Klose, che ha scontato la squalifica, e lo ripropone al centro dell’attacco. Schweinsteiger e Boateng hanno recuperato e sono regolarmente in campo. Nell’Inghilterra confermata la stessa squadra che ha piegato la Slovenia. C’è ancora Milner a destra a centrocampo mentre in difesa Upson ha vinto il ballottaggio con Carragher che, pure, ha scontato il turno di squalifica. Primo tempo spettacolare con la squadra di Loew più propositiva e pericolosa per tre quarti della prima frazione e la formazione di Capello che esce alla distanza, dopo aver subito due reti. Pronti via ed è subito botta e risposta: al 3′ dubbia chiamata di fuorigioco per Rooney e sul capovolgimento di fronte occasione per Ozil che si invola in area e conclude da posizione ravvicinata ma James respinge con i piedi. La Germania con il passare dei minuti su fa più intraprendente, manovra meglio e arriva più facilmente nelle vicinanze della area inglese. La squadra di Capello di gioca sulle ripartente con Rooney troppo solo in avanti. Germania in vantaggio al 20′: rinvio lungo del portiere e scatto fulmineo di Klose che brucia Terry e resiste ad Upson prima di infilare con un tocco di esterno in spaccata James in uscita. La risposta degli inglesi è affidata a Barry ma la conclusione dalla distanza non impensierisce Neuer. Al 30′ Inghilterra vicina al crollo. Ancora Klose si presenta di fronte a James servito da Muller, ma il tocco di destro è respinto dal portiere inglese. Al 31′ Defoe va vicino al pari, di testa colpisce la traversa ma viene fermato in fuorigioco che sembra non esserci. Al 32′ raddoppio dei tedeschi. Azione in velocità sulla destra con Klose che scambia con Muller che dal limite serve Podolski che in diagonale batte James sotto le gambe. Germania padrona del campo. Capello sbraita in panchina e sprona i suoi.
Lampard prova a scuotere la squadra e sfiora il gol, ma Neuer compie un miracolo e devia d’istinto la conclusione ravvicinata del centrocampista del Chelsea. I Leoni d’Inghilterra riaprono la partita al 38′ su cross di Gerrard svetta in area Upson e anticipa l’uscita del portiere insaccando di testa. L’Inghilterra ci crede, la Germania barcolla e un minuto dopo la formazione di Capello avrebbe pareggiato, ma l’arbitro non vede un gol fantasma: Lampard calcia di forza da fuori area, palla sulla traversa e poi un metro dentro la porta, ma il guardalinee non vede e l’arbitro colpevolmente non convalida. Sul capovolgimento di fronte ancora Germania vicina al gol ma la conclusione di Podolski finisce di poco al lato. Risveglio tardivo degli inglesi che comunque avrebbero raggiunto il pari. Il clamoroso errore dell’arbitro uruguaiano Larrionda ricorda il gol concesso all’inglese Hurst nella finale dei Mondiali del ’66. Per una singolare coincidenza quel gol, non valido, fu segnato proprio alla Germania e servì agli inglesi per vincere la coppa. Inizia la ripresa ancora con una traversa dell’Inghilterra: Lampard al 7′ su punizione colpisce ancora il legno con Neuer battuto. Gli inglesi provano con insistenza a trovare il pareggio, si rendono pericolosi con Gerrard, Defoe e Milner ma in contropiede subiscono la rete del 3-1. Contropiede micidiale della squadra di Loew: Schweinsteiger si invola e dalla sinistra allarga per Muller che, appena dentro l’area fa partire un preciso destro a fil di palo che inganna incerto James. L’Inghilterra insiste e la Germania è micidiale nelle ripartenze. Al 25′ arriva il decisivo 4-1. Azione fotocopia, lancio verso sinistra con Ozil che fugge a Barry e si invola in area, attende l’arrivo di Muller che deposita in rete la palla del 4-1, per la doppietta personale. La squadra di Capello è ormai in bambola. Ultimo ad arrendersi è Gerrard ma il protagonista è ancora Neuer che smanaccia in angolo, salva la sua porta e può festeggiare per il passaggio ai quarti di finale con l’eliminazione degli ‘odiatì avversari inglesi. (Red-Spr/Ct/Adnkronos)
happy wheelslug 12, 2010 1
lug 09, 2010 0
lug 07, 2010 0
lug 04, 2010 0
ago 02, 2023 0
mag 23, 2019 0
ott 11, 2017 0
ago 25, 2015 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago