set 11, 2014 Alessandro Pagano Sport USA 0
Roma. Non si ferma mai il mercato NBA, il quale continua a dare spazio a tanti interessantissimi spunti. il completamento dei roster e la scelta degli uomini che saranno chiamati a dare la svolta uscendo dalla panchina è tutt’altro che una cosa semplice. I free agent diminuiscono e la corsa ad accaparrarsi i migliori giocatori ancora in circolazione è frenetica, caotica e senza sosta per i GM delle franchigie.
Il colpo più importante è stato messo a segno dai Cleveland Cavaliers che mettono sotto contratto The Matrix, al secolo Shawn Marion. Lo scorso anno con la casacca dei Mavs, Marion ha viaggiato su queste medie: 10.4 punti, 2.3 assist e 8.3 rimbalzi a partita. Un acquisto fondamentale per coach Blatt che fornisce al suo roster quella caratura di esperienza che il numero 31 cercherà di dare. Non va mai sottovalutata, sebbene l’età avanzi impietosa (36), la componente difensiva che Matrix può garantire, anche ad alti livelli, come dimostrato nella scorsa stagione. Spostiamoci dall’Ohio ad un luogo sicuramente più bello come è la Baia di San Francisco. Anche qui i movimenti di mercato sono ben ponderati e ben curati dalla visione di gioco del nuovo coach Steve Kerr. Arrivano, quasi in coppia, due giocatori: il primo, quasi una sicurezza, è Leandrinho Barbosa che anche a questi mondiali in Spagna ha dimostrato di essere ancora in grado di riuscire a fare la differenza (se fisicamente messo apposto); il secondo, invece, è un classe ’89 e il suo nome è Justin Holiday. Fratello di Jrue, il playmaker prodotto dei Huskies è reduce da una stagione in Ungheria con lo Szolnoki Olaj Kosárlabda Klub. Più di una scommessa. Conosciamo bene le idee del GM Bob Myers e sicuramente questi 2 investimenti corrispondono a precise indicazioni da parte del “rookie” che guiderà i giallo-blu. Dal clima temperato della costa californiana spostiamoci al caldo torrido del Texas dove i Dallas Mavericks decidono, quasi a sorpresa, di mettere sotto contratto Charlie Villanueva. L’ex Pistons nella scorsa stagione ha disputato appena 20 partite con 4.2 punti in 9 minuti di media. Un rincalzo chiesto e voluto da coach Carlisle che, sicuramente, conosce meglio di noi la fisionomia e le caratteristiche della sua panchina. Giocatore duttile, che non ha paura di niente, alla 9a stagione da pro all’età di 30 anni. Ma attenzione ai colpi a sorpresa di Mark Cuban. I Los Angeles Clippers si assicurano, invece, le prestazioni di due lunghi interessanti: Ekpe Udoh (lungo di riserva energico dei Milwaukee Bucks) e Chris Douglas-Roberts (lo scorso anno ha fatto vedere buone cose con la canotta dei Bobcats). Restando in casa Clippers, Doc Rivers chiedeva un tiratore specialista e Gary Sacks lo ha accontentando mettendo sotto contratto Carlos Delfino.
Per quel che riguardano i movimenti non ufficiali, i rumors indicano Ray Allen come il giocatore più discusso in questo periodo. L’ex giocatore dei Miami Heat è corteggiato da tante squadre per concludere in maniera vincente una carriera incredibile: gli Washington Wizards, i San Antonio Spurs, i Los Angeles Clippers e negli ultimi giorni sono spuntati anche i Chicago Bulls. Ci sarebbe sempre la possibilità di rivederlo in coppia col suo ex compagno a SoBe LeBron James, per ampliare un roster che già al momento sembra stratosferico. Altre voci che girano, invece, riguardano alcuni personaggi che si stanno mettendo in mostra al Mondiale. Gran parte della NBA ha guardato con attenzione il fratello meno famoso della famiglia Dragic, ovvero sia Zoran. Sulle sue tracce squadre come gli Indiana Pacers e proprio i Suns del fratellino Goran. Chiudiamo con una chicca che potrebbe deliziare gran parte degli appassionati del gioco e degli amanti di una NBA in stile vintage: secondo Adrian Wojnarowski di Yahoo Sports, Tracy McGrady si starebbe allenando “in segreto” con i Los Angeles Lakers per un probabile e incredibile nuovo ritorno nella Lega!
happy wheelsNato a Pompei il 3/4/1993. Studente del corso di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, Redattore NBA per partenopress.com e My-Basket.it; giocatore e amante della palla a spicchi da sempre. MORE THAN A GAME.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 08, 2024 0
ott 01, 2022 0
set 30, 2022 0
set 03, 2022 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago