giu 10, 2010 Umberto Gallucci Spettacolo 0
Sesso, religione e presto nuda su Playboy, Lady Gaga non vuole proprio smettere di far parlare di se “negativamente”. Da qualche giorno, in rete gira l’ultimo video musicale della cantautrice statunitense, Alejandro. Il brano parla della sconcertante attrazione fisica che la cantante prova verso un harem di uomini latini, tra cui Alejandro, Fernando e Roberto. Lottando contro la sua stessa volontà, Lady Gaga si sentirà obbligata a rifiutare le loro offerte e, fumata con loro un’ultima sigaretta, a congedarli.
Il video diretto dal regista Steven Klein, ha già fatto scalpore tra gli addetti ai lavori, ed è una vera e propria provocazione allo stato puro. Questa volta la cantante prende di mira la Chiesa, prima vestita da suora ingoia un rosario, poi indossando gli abiti di un vescovo “intrattiene” i suoi ballerini.
Nonostante Lady GaGa sia una delle pop star più seguite al mondo, le critiche non si risparmiano. Chris Ryan di MTV ha descritto la canzone come un “ricco peana all’amore caldo come il Messico”. Il brano fa parte dell’album “The Fame Monster” ed è il preferito della cantante. Chava Thomas del The Argonaut ha criticato negativamente il brano, definendolo “l’unico punto debole di The Fame Monster” e aggiunge “la canzone sembra forzata, e il suo ritmo latino non s’ingrana bene nello stile di Lady GaGa”.
Non solo critiche perchè, Michael Hubbard di MusicOMH ha elogiato la canzone, definendola “brillantemente intrigante, ingannevolmente semplice e meravigliosamente malinconica”. La maggioranza dei critici ha individuato una stretta corrispondenza stilistica con la produzione dei gruppi musicali svedesi ABBA e Ace of Base.
Ma le critiche superano sempre gli apprezzamenti, James Montogomery di MTV ha detto “Gaga ha creato un mondo che, sebbene opprimente, sembra anche bello”. C’è chi invece, Anthony Benigno del Daily News, definisce la cantante “scandalosa” e il video “zeppo di immagini S&M a letto, che lo fanno assomigliare ad un risposta softcore a Matrix”. Per Jed Gottlieb del Boston Herald, il video mostra una Lady GaGa “cupa, tenebrosa e triste; quando non è inserita in mezzo a torsi frementi e ondulanti, si dimostra pensierosa”.
Quindi pochissimi elogi e solo critiche, per quest’ultimo “capolavoro” provocatorio della cantante statunitense. Nel video gli abiti scarseggiano, si parte con un giovane seminudo con un cappello da militare, ma con calze a rete e scarpe con tacco. L’uomo giace addormentato su una poltrona, in compagnia di altri militari ben vestiti e armati, anch’essi addormentati su alcune sedie. Un gruppo di uomini a torso nudo e con acconciatura monacale, alcuni dei quali con curiose armi da guerra, avanza marciando rumorosamente verso la telecamera, in una coreografia dura e minacciosa. L’introduzione col violino ha inizio con un’inquadratura in primo piano di Lady Gaga con caschetto color platino ed occhiali neri, mentre il paesaggio esterno è imbiancato dalla neve.All’esterno, sotto una bufera di neve, un corteo di militari trasporta una bara di legno, seguendo la cantante che avanza lentamente vestita a lutto, mentre sorregge un cuscino su cui è posto un cuore. La processione si ferma sotto la tempesta e Lady Gaga si rivolge in tono afflitto ad Alejandro (interpretato da Evandro Soldati) , un uomo seminudo con cappello da militare seduto su un letto. In un’altra sequenza, Lady Gaga, seduta imperiosamente su un trono con un corona nera ornata da perle e una pipa fumante, osserva da un balcone un gruppo di uomini che balla sotto la neve. Al termine della coreografia, due ballerini ne afferrano altri due, sbattendoli violentemente contro il pavimento.
Lady Gaga, stesa su un letto nero con una tunica rossa ed un copricapo bianco da suora, regge poi nelle mani un rosario, invocando Alejandro e supplicandolo di lasciarla andare. Nella sequenza successiva, la cantante seminuda siede a cavalcioni su un letto al quale è legata una fune, a cui si appendono tre uomini effemminati.
Poi, i ballerini ballano intorno ad una Lady GaGa con una tunica bianca e delle croci rosse, ad un certo punto mente lei canta, i ballerini la prendono in braccio. Verso la fine del video c’è l’effetto di un flashback che riassume alcune scene del video, e quest’ultimo si alterna con delle scene in cui Lady GaGa balla con i ballerini ed altre in cui Lady GaGa canta davanti ad un microfono come una rockstar con un giubotto di pelle lungo ed una croce alle spalle. Il video termina quasi come in Bad Romance, infatti Lady GaGa è stesa su un letto nero con una tunica rossa ed un copricapo bianco da suora, Alejandro è seduto immobile al suo fianco e la telecamera inquadra il volto della cantante che si brucia.
A proposito del video, la cantante ha dichiarato: “si tratta di una celebrazione alla purezza del mio rapporto con i miei amici gay, e quanto io non sia stata capace fino ad ora a trovare le stesse sensazioni con un uomo eterosessuale”.
La canzone si apre con un’introduzione del violino durante la quale si sente la voce di Gaga che dice “So che siamo giovani e che tu mi puoi amare/ ma non posso più stare con te, Alejandro”, poi prima del ritornello sembra che stia dando un addio ai suoi ex-amanti “Tu sai che ti amo ragazzo/ sei caldo come il Messico, gioisci/ a questo punto devo scegliere/ non ho nulla da perdere”. Entro la fine della canzone Alejandro, Fernando e Roberto vengono congedati da GaGa. La canzone è ispirata alla canzone Fernando degli ABBA, una delle principali canzoni ispiratrici di GaGa, ma incorpora anche una melodia dalla composizione per violino Csárdás di Vittorio Monti.
Alejandro è stato eseguito da Lady GaGa come quarto brano dalla tracklist del suo secondo tour mondiale, il The Monster Ball Tour, attivo tra il 2009 e il 2010. A partire dalla sua prima esecuzione live, tenutasi a Montreal il 27 novembre 2009, la cantante ha sempre indossato un corpetto e una maschera argentata. Recentemente Lady GaGa è al centro di una polemica riguardante proprio l’esibizione live di “Alejandro”: in Inghilterra alla tappa di Manchester, Lady GaGa ha eseguito un live d’avanguardia, ma che al pubblico inglese non e andata a genio. La performance e iniziata con Lady GaGa che cantando la canzone, si struscia nel pavimento, nel mezzo all’esibizione, Lady GaGa si e fatta un “bagno” nel sangue; lasciando spazio ai ballerini che hanno simulato un atto di cannibalismo.
Un video che esce dopo 7 mesi, e che riesce subito a far catapultare Lady GaGa in vetta, però nelle classifiche delle critiche, perchè la canzone usicta nel novembre del 2009, non ha mai raggiunto la prima posizione delle maggiori classifiche mondiali.
Ecco il video della canzone “Alejandro”, che altro non fa che creare altro scalpore. Lady GaGa continua a far parlare di sè e intanto diventa una delle Pop Star più seguite al mondo.
happy wheelsnov 18, 2015 0
mar 01, 2013 0
mag 01, 2012 0
nov 13, 2011 0
ott 09, 2024 0
ott 27, 2022 0
dic 09, 2021 0
mag 25, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago