nov 25, 2017 Luigi Liberti Cinema 0
Napoli. Una settimana di incontri dedicati al cinema, tra proiezioni, convegni e anteprime, assieme ad attori, produttori e registi. Le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla quarantesima edizione, sono organizzate dal Comune di Sorrento e dall’Ance col sostegno del ministero dei Beni culturali e della Regione Campania. La rassegna inizierà domenica 26 alle 21.30 al cinema Armida (corso Italia, ingresso libero), con la proiezione speciale de “Gli sdraiati”, film di Francesca Archibugi. “Siamo orgogliosi – dichiara Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento - di ospitare nella nostra città le Giornate Professionali. Cogliamo l’occasione preziosa per rinnovare quel legame tra la città ed il e il cinema celebrato in tanti capolavori del passato e del presente ”. Attesi, tra i tanti protagonisti, Alessandro Gassmann, Neri Parenti, Massimo Boldi, Dario Bandiera, Francesca Chillemi, Alessandro Genovesi, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Vincenzo Salemme, Tosca D’aquino, Frank Matano, Luca Miniero, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Ferzan Ozpetek, Christian De Sica, Lucia Ocone, Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis. A loro si aggiungeranno gli artisti premiati con le “Chiavi d’Oro” nella serata del 29, sempre all’Armida (alle 20), in cui si attribuisce il “Biglietto d’Oro del cinema italiano”, premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. La serata, aperta al pubblico, sarà condotta da Lorena Bianchetti. Oltre alle attività riservate all’industria, che includono una serie di anteprime per addetti ai lavori, il Magis (il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema), molti altri eventi del programma (a cura del delegato Anec Gianni Chimenti), saranno rivolti a tutti e sempre ad ingrasso libero, ma su invito.
Lunedì 27 si terrà la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale, alle 17 a piazza Tasso, coi saluti del sindaco Giuseppe Cuomo. Per l’occasione, sarà possibile vedere “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa”, il nuovo film d’animazione di Sergio Manfio. Seguirà, alle 18.30 all’Armida, la proiezione “Notorious Pictures” di “Nut job – tutto molto divertente” di Cal Brunker e l’anteprima “I Wonder” (alle 21.30) di “Due sotto il burqa” di Sou Abadi.
Martedì 28 alle 12, sempre al cinema di corso Italia, gli “Arteteca” (Enzo Iuppariello e Monica Lima) presenteranno “Finalmente sposi”, diretto da Lello Arena (in collaborazione con Lucky Red). Due, le anteprime della giornata: alle 19.30, “Plumeria Film” presenterà “Un fiore perEnne”, di Erika Marconi e Tonino Abballe. Alle 21.30, con “Vision Distribution”, toccherà a “Il premio” di e con Alessandro Gassmann, presente in sala.
Mercoledì 29 alle 21.30, sarà la volta di “01 Distribuiton – Rai Cinema – Leone Film Group”, con “Wonder” di Stephen Chbosky, interpretato da Julia Roberts e Owen Wilson.
Giovedì 30 si concluderà la programmazione “professionale” delle Giornate, con gli ultimi appuntamenti in programma di mattina all’Hilton Sorrento Palace, mentre continueranno gli appuntamenti aperti al pubblico: l’anteprima “Wanted Cinema” del film “Directions” di Stephan Komandarev (giovedì 30 alle 18.30), la proiezione del cortometraggio “L’ora del buio” (“Mad Rocket Entertainment”), di Domenico Emanuele De Feudis (stesso giorno, alle 21.15) e di “Hostages” di Rezo Gigineishvili (alle 21.30, in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese).
Venerdì 1 alle 21.30, sul grande schermo ci sarà “Beyond the sun”, di Graciela Rodriguez Gilio con Kyle Breitkopf, Emma Duke e con la partecipazione straordinaria di Papa Francesco.
Sabato 2 dicembre dalle 18.30, ultime proiezioni con “Bad Moms 2: mamme molto piu’ cattive” di Jon Lucas e Scott Moore (con Mila Kunis, Kristen Bell e Susan Sarandon), col cortometraggio “Musica mia” (alle 21.15) di Andrea Carotenuto e con l’anteprima di “ Vi presento Christopher Robin” (20th Century Fox), di Simon Curtis.
Gli inviti per le anteprime saranno in distribuzione, fino ad esaurimento all’Info Point di piazza Tasso e a quello di Villa Fiorentino, oltre che nei cinema Armida e Tasso. Programma completo sul sito www.giornatedicinema.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago