nov 20, 2012 Luigi Liberti Cinema, Home Page 0
Roma. Asia Argento, Marta Gastini, Rutger Hauer, Miriam Giovanelli. E’ questo il cast diretto dal maestro del horror Dario Argento che torna a dirigere la figlia Asia nel suo nuovo film Dracula 3D. I personaggi del film Dracula 3D sono gli stessi del romanzo di Bram Stoker, ma l’ ambientazione è italiana: il film è stato girato in un castello del Biellese. Nel suo film, Dario Argento ha voluto sia omaggiare il racconto classico di Dracula, ma ha anche inserito elementi innovativi: il personaggio del giovane Jonathan Harker non è più un notaio arrivato in Transilvania per una transazione immobiliare. Inoltre il film focalizza l’ attenzione su un luogo preciso invece di spaziare tra Est Europa e Inghilterra: l’intero film è ambientato tra le nebbiose tundre della Valacchia.
LE DICHIARAZIONI DI INTENTI - “Quello che abbiamo realizzato non e’ il solito Dracula. Vedremo un film forte che contiene molte particolarità ed invenzioni tipiche del mio cinema. Il mio Dracula è romantico e feroce. E tremendamente affascinante, fuori dal comune in ogni senso: per la sua bisessualità, per la sua natura selvaggia. Niente a che vedere con i personaggi di Twilight. Ho dovuto attendere diversi mesi per iniziare le riprese per aspettare l’arrivo di nuove macchine in grado di rispondere alle mie esigenze. Sono stato il primo ad utilizzare le macchine Sony F3 e ho trascorso diverso tempo per fare dei test di ripresa per comprendere a fondo le potenzialità offerte da queste nuovissime cineprese digitali senza le quali non mi sarebbe stato possibile riprendere in 3D con la Steadycam”.
LA TRAMA - Johnathan Harker (Unax Ugalde) trova lavoro come bibliotecario nella vastissima biblioteca del castello appartenente al Conte Dracula (Thomas Kretschmann) e informa la moglie Mina (Marta Gastini) che si mette in viaggio per raggiungerlo. Mentre la giovane sposa si ferma dalla sua amica Lucy (Asia Argento), scopre che il piccolo villaggio dove abita l’amica è sconvolto dall’omicidio di una donna del luogo apparentemente attaccata da un lupo. Inoltre Lucy viene colta improvvisamente da un malore e muore di lì a poco. Rimandando il suo incontro col marito, i sospetti di Mina sulle stranezze che circondano quel luogo vengono alimentate dopo l’ incontro con il Conte Dracula, che riesce a sedurla con il suo misterioso fascino. Mina si rivolge così all’unica persona che sembra sapere cosa stia succedendo: Abrham Van Helsing (Rutger Heuer), esperto di vampiri.
LA CRITICA - Il film non è proprio esaltate, considerando anche il fatto che il regista contava molto sulla terza dimensione per svecchiare il mito di Dracula. Un film appena decoroso, più curato rispetto alle produzioni del maestro del brivido italiano ma nonostante possa considerarsi il miglior film di Argento da molto tempo a questa parte, sicuramente il più compiuto, siamo molto lontani dalle atmosfere che padroneggiava da maestro tempo fa. Il film soffre, nonostante la confezione, di povertà di idee, e inevitabilmente risulta noioso e stantio. Un film di chiaro intrattenimento, che ammicca ma non fa ne ridere e spaventare.
Foto emozioni di Alfonso Romano
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago