lug 24, 2009 Marcello Martino Cinema, Home Page 0
Mancano ormai poche ore all’inizio della Seconda Edizione del Fiuggi Family Festival, il primo Festival dedicato alla famiglia, col fine di dedicare una settimana di vacanza all’insegna del grande cinema e del divertimento stimolante e intelligente, con la collaborazione del Forum delle Associazioni familiari. Questa seconda edizione inizia con una sottile vena di malinconia perchè Gianni Astrei, ideatore e fondatore del Festival è venuto a mancare lo scorso 1 maggio 2009. Sostenitore dei valori legati alla vita e alla famiglia e autore, insieme alla moglie, di libri di grande successo, Gianni Astrei era un pediatra impegnato in politica e nel sociale, un uomo che sapevo entusiasmare le persone che gli erano accanto e noi di Ag.Partenopress vogliamo ricordarlo attraverso le parole della moglie Antonella.
Quando la realtà nasce dai sogni
di Antonella Astrei, moglie di Gianni
e madre di Angelo, Giorgio, Francesca e Maria Michela Astrei
In queste settimane dopo il tragico, per noi indimenticabile, 1° maggio 2009, stiamo cercando di riordinare e recuperare le sue carte, le sue cose, le sue cartelle, i suoi appunti.
E’ come se egli continuasse a vivere qui con noi in quelle cose.
Vorremmo che niente andasse perduto, ma ciò è impossibile: abbiamo stanze piene di scatoloni con plichi, raccoglitori, fogli vergati fitti fitti con la sua grafia così difficile da decifrare. La sua mente era ben più veloce della sua mano, le sue idee vive e frizzanti, nessuna penna avrebbe potuto reggere il suo ritmo.
Ma più grande ancora era il suo cuore, aperto prima di tutto ai più deboli, a coloro che non hanno voce né forza per difendersi, e poi a tutti coloro ai quali passava accanto, pronto a raccogliere i loro sogni come aquiloni da mettere in volo.
Sin dall’infanzia, difficilissima per la povertà, per la perdita del papà all’età di tre anni, per l’istruzione in collegi per orfani… aveva visto la cultura come mezzo per ragionare e per amare, per cercare il Vero ascoltando coloro che ci hanno preceduti, per comunicare tale conoscenza.
Da questo atteggiamento sono nati gli infiniti incontri, convegni, congressi di altissimo livello che ha ideato e promosso nella sua vita, rivolti alle menti ma soprattutto ai cuori di chi ascoltava, da qui nascono i libri che ha scritto, da qui nasce la sua, purtroppo breve, attività di docente.
Ogni volta, era un sogno che diventava realtà.
“In puero homo” Questa frase, iscritta sul frontone della Clinica Pediatrica dell’Università, lo colpì profondamente già dagli anni delle scuole medie: l’amore per i bambini, velato di tenerezza per quel bambino che non gli era stato permesso di essere, fece sì che iniziasse a sognare di diventare pediatra. Sogno divenuto realtà, ma solo per essere un punto di partenza.
Il bambino da curare, da difendere…da capire. Quante volte raccomandava alle mamme di non contare i bocconi dei figli, ma i loro sorrisi! Il suo sguardo verso il bambino, il mondo visto con gli occhi del bambino, anche di quel bimbo piccolissimo ancora nel grembo materno. Senza tuttavia mai perdere di vista la mamma, le sue difficoltà, la sua solitudine. Subito con il cuore aperto e con le braccia pronte a rimuovere gli ostacoli perché il sogno di quella nascita divenisse realtà.
Poi il Fiuggi Family Festival. Un grande sogno, nato a poco a poco, in quei brevissimi giorni di vacanza con moglie e figli, quando osservava con costernazione il “vuoto” offerto alle famiglie anche nei momenti di svago. La Famiglia, quella che non aveva potuto avere da bambino, quella che aveva formato da adulto, tutte le famiglie del mondo, costituivano la sua passione, ciò per cui lottare affinché fossero difese, godessero di serenità e gioia vere, crescessero nella saluta fisica e interiore, affinché non si sentissero mai sole, affinché nessuno in famiglia si sentisse mai solo.
Il Fiuggi Family Festival, un sogno divenuto realtà già l’anno scorso nella prima edizione, ora figlio-orfano di padre ma non di famiglia, raccolto, curato e fatto crescere da tutti i collaboratori di Gianni, amici fraterni, amici veri, professionisti esperti e di grande competenza, capaci di credere e lottare per gli stessi valori, con lo stesso suo indomabile spirito.
Arrivederci, Gianni! So che sei orgoglioso di questo festival figlio tuo, orgoglioso di tutti noi.
Antonella
happy wheelsdic 16, 2013 0
set 01, 2011 0
ago 30, 2011 0
mag 09, 2011 0
ott 15, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago