giu 29, 2010 Marcello Martino Cinema 1
Il Fiuggi Family Festival si prepara alla terza edizione nel verde delle Fonti di Bonifacio VIII e Anticolana. Grandi classici d’animazione e anteprime nazionali. E poi sport, videogiochi, teatro, musica e poesia come cornice ideale del meglio della produzione televisiva e cinematografica mondiale formato famiglia.
Protagonista d’eccezione, naturalmente il grande cinema per la famiglia, e non solo, che dal 24 al 31 luglio presenterà al pubblico le sue migliori pellicole, per incollare davanti agli schermi occhi di grandi e piccini. Promosso dal canale satellitare Boomerang, che inaugurerà la kermesse, un episodio, in prima nazionale, della serie dedicata alla Pantera Rosa e Co, rivisitazione di un grande mito che ha accompagnato generazioni. Tra le anteprime anche il film animazione Sansone (Marmaduke) di Tom Dey, di cui è protagonista il cagnolone danese creato nel 1954 da Brad Anderson; Operazione Spy Sitter, con Jackie Chan; il trailer di Winx 2 e la nuova serie di Disney Channel Buona Fortuna Charlie. Ad assicurare il divertimento per tutta la famiglia, decine di altre proiezioni, l’anteprima di Agata e Ulisse, la nuova fiction Mediaset firmata da Maurizio Nichetti e pellicole di grandi classici. Dai cartoon storici dei canali Turner Italia per ragazzi, Cartoon Network, Boomerang e Boing Tv, al trailer del cartoon Le straordinarie avventure di Jules Verne, debutto nell’animazione della Lux Vide (co-prodotto con Rai Fiction).
Presentato a Roma, nella Casa del Cinema, l’evento è il frutto di un progetto “sulla famiglia, per la famiglia, alla famiglia” come sottolinea Antonella Bevere, presidente del festival e moglie del suo ideatore Gianni Astrei. Un momento, ha spiegato “in cui la famiglia si possa trovare una pausa, fare una vacanza. Una ricreazione per i più piccoli e un intervallo per i più grandi, intesi come uno spazio in cui si possa tornare alle radici e in cui le famiglie possano trovarne uno per loro”. Madrina d’eccezione della kermesse sarà Christiane Filangeri, attesa al festival assieme a tantissimi altri ospiti, tra cui Maurizio Nichetti e le protagoniste delle serie di Disney Channel, Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi.
Dodici le pellicole internazionali in gara a concorrere per aggiudicarsi il favore della giuria, presieduta da Luca Bernabei, produttore della Lux Vide, per il quale è proprio la famiglia ad essere al centro delle nuove sfide manageriali e valoriali del futuro. “Le famiglie desiderano essere rappresentate, non in maniera finta o zuccherosa, ma nelle loro esperienze, nella bellezza delle loro sfide che affrontiamo ogni giorno. Una provocazione che la famiglia lancia – ammette – è essere riunita davanti allo schermo, esigendo contenuti, qualità e valori e nei quali rispecchiarsi, per vedersi non più svilita ma riconosciuta nella sua quotidianità”. Sulla stessa scia il direttore artistico Alessandro Zaccuri che punta il dito proprio sulla “valorizzazione” delle “problematicità della famiglia” a scapito invece delle “potenzialità di creatività e modernità” . “Quando una difficoltà insorge nell’ambiente domestico – ammette – è l’ambiente domestico stesso a tenere in serbo le risorse che possono condurre a una crescita autentica”.
Ma come si manifesta la creatività in famiglia? Una risposta, il tema proposto quest’anno per la 7 giorni “Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà”. Pensato proprio per regalare alle famiglie una vacanza all’insegna del divertimento e della fantasia, il festival offre a papà e mamme una varietà di percorsi, tutti da scoprire, tra proiezioni, anteprime cinematografiche, laboratori di coppia, rappresentazioni teatrali e momenti di poesia a cura di Davide Rondoni.
“Quest’anno, ancora di più, abbiamo riscontrato come il momento aggregante del cinema costituisca lo spunto attorno al quale ruota l’intera richiesta di entertainment e di cultura della famiglia – ha aggiunto il direttore organizzativo Ivan Montis – In questo contesto risulta naturale l’apertura, per esempio, al mondo dei videogiochi, le cui console sono ormai stabilmente presenti nei salotti delle famiglie italiane”
E tra le molteplici novità di questa edizione, il programma prevede proprio un incontro a tu per tu con la tecnologia, grazie a due iniziative, lo Science Day, a cura del Cnr, e un laboratorio videogame patrocinato da Aesvi con tutor specializzati per venire incontro a tutte le curiosità del mondo digitale. Per l’intrattenimento dei bambini, sono previsti anche dei laboratori ludico/sportivi di Judo e di Minirugby presso la rinnovata struttura sportiva di Fiuggi.
Il progetto è realizzato con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), The Walt Disney Company Italia, Rai Trade, Comune di Fiuggi, Provincia di Frosinone, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) del Lazio. Tra i main sponsor, il Gruppo Fondiaria SAI – Milano Assicurazioni, e Mangusta Risk; tra gli sponsor la catena italiana di asili nido e strutture per l’infanzia Happy Child; tra i partner il Gruppo Fashion District, con i suoi Outlet di Valmontone, Mantova e Molfetta.
La kermesse, gemellata con Cartoon On The Bay, si avvale, inoltre, della collaborazione di media partner del calibro di Turner Italia con i suoi canali satellitari Cartoon Network, Boing, e Boomerang, Tv2000, Radio inBlu, Famiglia Cristiana, Avvenire, la fondazione Ente dello Spettacolo, Best Movie, Familiaria; e con l’altrettanto prezioso supporto del Forum delle Associazioni Familiari.
“Il Festival è diventato il luogo in cui, finalmente, famiglie ed il sistema produttivo dell’intrattenimento mediatico possono incontrarsi per realizzare utopie possibili – ha concluso il direttore amministrativo, Umberto Caponera – Non è vero, ed è emerso ampiamente, che il cinema, la Tv e gli altri strumenti mediatici siano “selve oscure” prive di sensibilità, abbiamo dimostrato invece, e speriamo di farlo ancora, che il buono c’è, è necessario farlo emergere, è ciò che tante famiglie italiane che vengono al Festival ci chiedono”.
Presenti in conferenza stampa, il vicedirettore artistico del festival, Giuseppe Romano, Anna Vaccarelli dell’Istituto di Informatica e telematica del Cnr, Dario Edoardo Viganò, presidente dell’Ente spettacolo, Roberto Beretta, l’attrice Sara Santostasi, Carlo Nardello, Amministratore delegato Rai Trade, Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoon on the Bay, Maria Mussi Bollini, capostruttura Rai3 bambini, Olimpia Tarzia, consigliere regionale del Lazio, tra i fondatori del Movimento per la vita italiano, il vicesindaco di Fiuggi, Alberto Festa, e il delegato alla programmazione turistica della città Bruno Ludovici, Alfonso de Santis, vicepresidente della Società Terme Fiuggi, Letizia Palma, responsabile della Divisione.
Fonte: Ufficio stampa FFF
happy wheelsdic 16, 2013 0
mar 01, 2013 0
set 01, 2011 0
ago 30, 2011 0
ott 15, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 23, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5