dic 04, 2009 Redazione Cinema, Home Page 0
Dal 4 al 12 dicembre 2009 Marrakech ospiterà la 9ª edizione del Festival Internazionale del Cinema, promosso dall’Ente per il Turismo del Marocco sotto l’alto patronato di sua maestà Mohammed IV. Il festival del Cinema di Marrakech si sta imponendo sul panorama cinefilo internazionale, acquisendo sempre maggiore importanza e arrivando oggi ad essere considerato un punto di riferimento del settore in ambito mondiale. Marrakech, infatti, racchiude tra le sue principali caratteristiche quella di essere una città multietnica, centro nel quale si incontrano mercanti, artisti, turisti e rappresenta un vero e proprio crocevia di arti, culture stili e tendenze. Il FIFM viene organizzato ogni anno dalla Fondazione Internazionale del Film di Marrakech, presieduta da Sua Altezza Reale il principe Moulay Rachid. L’appuntamento annuale con il cinema, ha ricoperto, anno dopo anno, sempre maggiore importanza, anche grazie allo spessore degli ospiti attratti dal Festival e all’impeccabile organizzazione dell’omonima fondazione: diventa un vero e proprio momento di visibilità per la città, sempre più valorizzata come centro culturale del Marocco.
Il programma di quest’anno è, come sempre, molto ricco e porta all’attenzione cinefila dei partecipanti un cinema di alto profilo, da alcuni considerato “di nicchia”. L’ospite più celebre è sicuramente Sir Ben Kingsley, conosciuto al grande pubblico grazie al suo ruolo di protagonista in Schindler’s List, ma apprezzato dagli appassionati cinefili per altri celebri ruoli nel cinema d’autore. Altri attori, ai quali sarà reso un omaggio sono Said Taghmaoui, nato in Francia da genitori marocchini, ricordato per “Gli aquiloni di Kabul” e “L’odio”, e Christopher Walken, nota celebreties di Hollywood. Infine questa edizione del Festival renderà omaggio al regista e musicista Emir Kusturica, autore di un cinema realistico fuori dagli schemi classici.
Quest’edizione volge uno sguardo anche al cinema thailandese, che sta vivendo una fase di fioritura artistica, testimoniata dall’emergere di nuovi talenti comeAipitchapong Weerasetakul, Songyos Sugmakan e Thanakorn Pongsuwan che ha portato il cinema nazionale thailandese ad essere conosciuto ed apprezzato a livello mondiale. Proprio per l’interesse che sta suscitando, giovedì 10 dicembre sarà dedicata ad esso una retrospettiva alla quale parteciperanno giovani autori thailandesi (Nonzee Nimibutr, Pen-Ek Ratanaruang, Wisit Sasanatieng e Oxide Pang) e registi (Chatreechalerm Yuko).
Il cinema per i non vedenti – Forte del successo e della partecipazione della scorsa edizione, anche quest’anno il FIFM ha deciso di replicare le proiezioni di pellicole con la tecnica dell’Audio-descrizione: si tratta di una tecnica unica presente solo a questo evento del cinema nord africano, già utilizzata lo scorso anno per la proiezione di 8 film, che consente la fruizione dei film anche a non vedenti ed ipovedenti. Quest’anno Mohammed Tazi Abderrahman ha concesso i diritti del suo film “Alla ricerca del marito di mia moglie” per la proiezione dello stesso in dialetto arabo, cosicché il piacere del cinema possa essere fruito anche da chi solitamente non ha i mezzi per farlo. Partner ufficiale di questa iniziativa è “M” che ha offerto le sue risorse tecniche per completare la realizzazione del film.
happy wheelsdic 16, 2013 0
set 01, 2011 0
ago 30, 2011 0
mag 09, 2011 0
ott 15, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 28, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago