mar 06, 2012 Redazione Home Page, Spettacolo, Teatri 0
Giovani artisti di tutt’Italia, unitevi. Il Teatro Olimpico di Roma ha deciso di puntare sulle capacità e la creatività dei direttori artistici di domani e così ha lanciato un’iniziativa tanto lodevole quanto meritevole di partecipazione. Ecco i motivi per cui ha visto la luce il progetto TAT – Talenti a Teatro, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Teatro Olimpico: di fatto, si tratta di un’occasione per mettersi alla prova sullo storico palcoscenico di Roma.
Dal 16 febbraio i giovani con meno di 35 anni possono registrarsi al sito www.talentiateatro.it e presentare fino a tre proposte artistiche, edite o inedite, che rientrino nelle quattro categorie danza, teatro, musica, performance. Un’apposita Commissione Mista valuterà l’aspetto artistico e valoriale nonché la sostenibilità dei progetti, ma anche quanto le opere mettano in rilievo valori umani e di coesione e integrazione sociale di cui il Dipartimento della Gioventù e il Teatro Olimpico si fanno portavoce.
Lo spettacolo scelto potrà calcare per tre giorni il palcoscenico del Teatro Olimpico nel corso della stagione 2012-2013.
Obiettivo del progetto è porre in risalto due fra le figure professionali più importanti e affascinanti per la vita e l’attività di un Teatro: il Direttore Artistico e il Produttore Teatrale. A loro è richiesto senso critico, coraggio, fiuto, tempismo, lungimiranza, vision, ma anche concretezza, pragmaticità e prudenza, rispondendo alle esigenze degli spettatori, rimanendo al passo con i tempi e rispettando le regole del mercato e dello show business.
Il Direttore Artistico, così come il Produttore Teatrale, è un artigiano speciale che tratta una materia unica e delicata: il talento dei suoi artisti. Ma è anche un manager, che deve saper sorprendere e soddisfare il proprio pubblico, tenendo sempre sotto controllo la componente economica senza dimenticare di incuriosire la stampa.
Faranno parte della Commissione Mista rappresentanti delle Istituzioni, professionisti affermati ed esperti del mondo della cultura e dello spettacolo: Lucia Bocca Montefoschi, Direttore Artistico e Amministratore Delegato del Teatro Olimpico; Emma Perrelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù; Pietro Longhi, Presidente dell’Agis Lazio; Margherita Parrilla, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza; Lorenzo Salveti, Direttore dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico; Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giancarlo Sammartano, Docente di Istituzioni di Regia presso il Corso di laurea DAMS di RomaTre; Romano Marini Dettina, artista e produttore; Massimiliano “Mamo” Giovenco, artista e produttore.
Il sito del progetto TAT – Talenti a Teatro, oltre ad essere l’unica modalità ufficiale d’accesso all’iniziativa, vuole sviluppare una community online, per permetta al pubblico di visionare i progetti presentati ed esprimere la propria opinione, fornendo così alla Commissione indicazioni sul gradimento delle proposte. Il portale è inoltre corredato da un’applicazione Facebook per permettere il voto e la condivisione dei contenuti anche sul social-network.
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 09, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago