nov 10, 2009 Redazione Spettacolo 0
In occasione del 6° anniversario dell’attentato di Nassiryia, Steel (Premium Gallery sul DTT) ricorda il sacrificio dei soldati e dei civili deceduti nel terribile attacco terroristico del 12 novembre 2003, con due miniserie che mostrano i diversi volti del conflitto in Iraq:
“Generation Kill”, la miniserie in 7 puntate che segue le vicende del primo battaglione esploratori dei Marines in Iraq, tratta dall’omonimo libro di Evan Wright. In onda a partire da sabato 7 novembre in seconda serata con un doppio episodio
“Nassiryia – Per non dimenticare”, il racconto della strage che ha sconvolto l’Italia, di Michele Soavi realizzato da Pietro Valsecchi (Taodue) con Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Libero De Rienzo. In onda giovedì 12 e venerdì 13 novembre alle 18:25.
Generation Kill
Candidata a ben 11 Emmy Awards e vincitrice di tre come Migliori Effetti speciali, Miglior Montaggio e Miglior Mix Sonoro, la miniserie racconta la vera storia del corpo più addestrato delle forze armate americane durante la missione in Iraq, attraverso le parole di Evan Wright, inviato della rivista Rolling Stone. Il reporter ha seguito realmente il battaglione riportandone le diverse vicissitudini sul magazine e raccogliendole successivamente in un pluri-premiato romanzo.
Il libro di Wright: “Generation Kill – Il vero volto della guerra in Iraq” sarà disponibile in libreria, nella versione italiana, a partire dal prossimo 5 Novembre al costo di € 14,00 (Gremese Editore).
Nata dai creatori di The Wire Ed Burns e David Simon, e prodotta da HBO, Generation Kill è un intransigente resoconto dell’attacco americano in Iraq, raccontato dalla prospettiva di chi lo ha realmente vissuto, i Marines.
Simon – giornalista e scrittore di polizieschi – e Burns – ex poliziotto della sezione omicidi di Baltimora – danno vita insieme allo stesso Wright ad un progetto diviso in sette parti, che risulta essere una fedele ricostruzione del romanzo.
Con le regia di Susanna White nelle puntate 1,2,3 e 7, e di Simon Cellan Jones nelle puntate 4, 5 e 6, Generation Kill deve la sua unicità anche alla collaborazione di due Marines in essa descritti – Sergente Eric Kocher e il Capitano Jeffrey Carisalez – e al sapiente lavoro di ricostruzione di Rudy Reyes, Sergente durante la guerra in Iraq che appare nella serie nel ruolo di se stesso. Addestramento feroce, controllo e adrenalina, in una cruda descrizione che non lascia spazio alle emozioni fuorchè al disagio della guerra: equipaggiamento inadeguato, superiori non preparati, una strategia non ben definita, tutte le vicissitudini della Squadra Bravo convergono in una battaglia duplice, contro il nemico e contro le insidie che un conflitto può nascondere.
Nassiryia – Per non dimenticare
Un gruppo di carabinieri viene mandato a Nassiriyia per svolgere un’azione di peace keeping.
La squadra opera per rimettere in sesto la caserma, organizzare l’addestramento della polizia locale e presidiare al regolare svolgimento delle prime elezioni. Appena si intravedono i primi risultati, si sparge la voce di un licenziamento massiccio dei dipendenti pubblici, il nuovo sindaco chiede l’intervento dei carabinieri mentre dilaga un’epidemia di tifo. Finalmente arriva il giorno del rientro. La mattina della partenza invece del camion con il nuovo convoglio arriverà un camion pieno di
tritolo che seminerà la morte.
SOGGETTO Pietro Valsecchi, Carlo Mazzotta, Claudia Corbucci
SCENEGGIATORI Donato Carrisi, Paolo Marchesini Con la collaborazione di Stefano Rulli
REALIZZATA DA TAODUE S.r.l.
REGIA Michele Soavi
CAST ARTISTICO E TECNICO
Maresciallo Stefano Carboni Raoul Bova
Simone Berti Claudia Pandolfi
Appuntato Maurizio Costa Libero Di Rienzo
Maresciallo Sergio Spinozzi Andrea Tidona
Maresciallo Giulio Marini Santo Bellina
Colonnello Bruno Scolari Massimo De Rossi
Capitano Franco Serra Yari Gugliucci
Paola Carboni Gioia Spaziani
Maresciallo Sandro Traversa Lele Vannoli
Kamikaze Mohamed Zouaoui
Fonte: Ufficio stampa NBC Universal
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 09, 2024 0
ott 27, 2022 0
dic 09, 2021 0
mag 25, 2021 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago