feb 18, 2012 Redazione Home Page, Il Partenopeo 0
Firenze. Non è certo questo il momento di pensare al Campionato, ma i tre punti di Firenze rinfrancano il morale e la classifica in campionato alla vigilia di una delle tre partite più affascinanti della stagione. Il Napoli brilla e stravince a Firenze per 3-0 trascinato da Cavani ed Hamsik. Per la Fiorentina un brutto risveglio e la consapevolezza che come aveva detto alla vigilia Rossi la squadra partenopea è davvero più forte e non solo sulla carta. Novità nelle formazioni nella Fiorentina debutta Olivera e si rivede Vargas per il forfeit di Pasqual (distrazione di 1 grado agli adduttori, una settimana di stop) ad un mese dall’ultima gara da titolare. Nel Napoli Rosati, all’esordio stagionale, avvicenda l’influenzato De Sanctis, tornano dall’inizio Campagnaro (ma uscirà dopo soli 11′ per infortunio muscolare), Maggio e Cannavaro e ci sono Britos per Aronica e Dzemaili per Gargano per un turnover in ottica Champions. Neppure il tempo per Andrea Della Valle di sedersi in tribuna (mancava dalla gara persa con il Lecce) che il Napoli è già in vantaggio: Hamsik pesca deliziosamente Cavani, l’uruguaiano scatta sul filo del fuorigioco approfittando di una dormita generale della difesa viola e trafigge Boruc. Una doccia fredda per la Fiorentina che prova a reagire pur in modo frenetico ed esponendosi alle veloci e pericolose ripartenze degli avversari. Tanto che al 24′, dopo un tiro finito di poco a lato di Cassani, il Napoli va vicino al raddoppio con Maggio che di testa colpisce la traversa. La Fiorentina replica poco dopo con Natali che scheggia il palo e Jovetic che sfiora il pari, Britos nel finale di tempo fa correre brividi ai tifosi di casa. Partita intensa e accesa, l’arbitro fatica a tenerla a bada. A inizio ripresa Rossi toglie l’acciaccato Behrami per Salifu ma è sempre il Napoli a condurre le danze tanto che al 10′ raddoppia ancora con Cavani, tenuto in gioco da Cassani, su ennesimo assist di Hamsik sostituito di lì a poco con Gargano. A questo punto si fa durissima per la Fiorentina anche perchè dietro non è impeccabile come altre volte (e Lavezzi sfiora il tris) e davanti Jovetic e Amauri faticano e non pungono. Rossi prova allora la carta-Marchionni (al debutto stagionale dopo tanta tribuna) per Olivera, poi quella del fischiato Cerci sempre escluso nell’ultimo mese. Ma nulla cambia, anzi la Fiorentina finisce ancor più in confusione, Mazzarri può far rifiatare Hamsik e Cavani, il suo Napoli, che potrebbe arrotondare ancora, ormai ha i tre punti in mano e può pensare al Chelsea. Non però Lavezzi che sigilla il 3-0 con un assolo da applausi.
Le pagelle:
Rosati: 6. Si fa trovare pronto nonostante la lunga assenza. Salva nel finale su Jovetic.
Campagnaro: sv. Sono giorni con l’adrenalina a mille, tra Champions e Nazionale. Esce di scena per precauzione. Dall’11′ Grava: 6,5.Mezzo voto in più per l’impegno, l’agonismo e la professionalità che lo contraddistinguono.
Cannavaro: 6,5. Amauri lo tien in apprensione, ma il capitano ha la meglio. La disattenzione su Natali viene compensata dai continui raddoppi.
Britos: 6. Poco rapido e non sempre preciso. Resta pericoloso sui calci piazzati.
Maggio: 7. Ha scaldato i motori per il martedì di Champions regalandosi un intenso duello con Vargas. Coglie anche una traversa di testa.
Inler: 6,5 .In netta ripresa, ma il mezzo voto in più è per incoraggiamento.
Dzemaili: 6,5. Pressa, cuce e riparte quasi come il “motorino” titolare.
Dossena: 6,5. Prestazione di sostanza, questa volta soprattutto in difesa quando i viola esercitano maggior pressione.
Hamsik: 7. Quando sale in cattedra, si fa notare e non poco. Serve l’assist del goal a Cavani, fallisce di testa una buona occasione in area piccola e dimostra anche lui di essere pronto per la notte Champions, Peccato per il giallo che gli farà salterà l’Inter. Dal 70′ Gargano: 6,5. Una furia su tutto ciò che si muove nei trenta metri difensivi.
Lavezzi: 6. Ennesima prova incolore dell’argentino, con pennellata finale. Avulso, come sempre, dal gioco in fase passiva e in questo periodo poco utile in fase attiva. Ignorato dalla sua Nazionale, riesce ad esaltare i tifosi partenopei con sgroppate come quella del 93°: 50 metri palla al piede e destro a giro sul primo palo.
Cavani: 8, IL MIGLIORE. Meno male che in attacco c’è lui. Pronti via e trafigge Boruc. Poi è già in difesa per staccare di testa. Alla prima palla utile fredda ancora Boruc con una rasoiata impietosa. Da registrare anche l’elegante apertura per Lavezzi a tagliare il campo. Fenomenale. Dal 74′ Pandev: 6. Scampoli finali per dimostrare di essere un prezioso valore aggiunto per questo Napoli. Si mette al servizio dei compagni, è uno dei riferimenti in ripartenza: sfortunato quando Boruc gli nega la gioia del gol.
Mazzarri: 6,5. Napoli concentrato, corto, cattivo, implacabile, finanche sprecone. Ma questo è merito della preparazione in vista del match di martedì. Ciò che fa piacere, è che gestisce bene i cambi.
Foto-emozioni
happy wheelsott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 05, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago