ott 01, 2017 Redazione Il Partenopeo, Serie A 0
Napoli. La settima vittoria di fila in avvio di campionato, nuovo primato nella storia del Napoli e vetta solitaria dopo il pari della Juventus con l’Atalanta, è arrivata con irrisoria facilità e poteva essere perfino più larga: complice la fragilità e l’arrendevolezza del Cagliari di Rastelli, costretto a incassare un altro ko (il terzo consecutivo) e ora in discussione. Ma il 3-0 del San Paolo ha soprattutto confermato il momento di grande forma degli azzurri, a segno con Hamsik, Mertens e Koulibaly e padroni della gara per tutti i 90′. Nemmeno una parata per Reina, mai impensierito dagli avversari. Sarri ha dovuto fare i conti anche con la sua insofferenza per le gare a mezzogiorno e ha rinunciato completamente al turn over, tirando in extremis un sospiro di sollievo per il recupero di Albiol. Il Napoli è dunque andato alla carica del Cagliari con tutti i suoi titolarissimi e affrontando l’impegno con la massima concentrazione, per mettere fin dall’inizio sotto pressione gli avversari. Il piano è riuscito alla perfezione grazie al primo gol stagionale di Marek Hamsik (4′), molto bravo a infilarsi in area su un assist millimetrico di Mertens e a battere Cragno da distanza ravvicinata. Una soddisfazione doppia, per il capitano: undicesimo azzurro ad andare a segno in appena 7 giornate di campionato e arrivato finalmente a un solo passo (-1) dal leggendario record di Diego Armando Maradona, il capocannoniere all time (115 reti) nei 91 anni di vita del club. Ma è stata una prodezza preziosa soprattutto per la capolista, che ha messo in fretta la partita in discesa e ha concesso alla squadra di Rastelli di farsi viva in avanti solo con un tocco a lato dell’ex Pavoletti (10′).
Il resto del primo tempo s’è giocato in una sola metà campo ed è stato un monologo dei padroni di casa: spinti dai 45 mila tifosi dello stadio San Paolo alla ricerca del bis, mancato di testa da Insigne (26′), poi con un tiro dal limite da Hamsik (27′) e infine con la autorete sfiorata da Andreolli alla mezzora, su un cross radente di Ghoulam. Il meritato raddoppio è tuttavia giunto lo stesso poco prima dell’intervallo (40′), grazie al calcio di rigore che Mertens si è procurato (goffo fallo di Romagna) e ha poi trasformato di potenza: mettendo un’ipoteca sulla vittoria.
Stavolta il Napoli ha avuto pure il giusto approccio con la gara: a differenza di ciò che era invece successo in altre occasioni e nonostante l’orario teoricamente a rischio del fischio d’inizio. Gli azzurri si sono dimostrati ben svegli anche in avvio di ripresa, infatti: trovando subito il tris (2′) con Koulibaly, lasciato solo agli avversari in area di rigore su un calcio di punizione battuto da Jorginho. Nulla la resistenza del Cagliari, a cui Rastelli (dopo aver perso Sau per infortunio nel finale di primo tempo) ha provato inutilmente a dare la scossa consumando in fretta le tre sostituzioni. Ma c’è voluta lo stesso una parata super di Cragno, per negare il poker a Callejon (10′). Poi la squadra di Sarri ha finalmente abbassato un po’ il ritmo, pur continuando a costruire palle gol e a dominare senza problemi la partita. C’è stato spazio per Rog, Ounas e per il debutto di Mario Rui, che hanno fatto a tempo a raccogliere qualche applauso dagli spettatori del San Paolo. Reina compreso.
Napoli-Cagliari 3-0 (2-0)
NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (40′ st Mario Rui), Allan (33′ st Ounas), Jorginho, Hamsik, Callejon (25′ st Rog), Mertens, Insigne. (22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 21 Chiriches, 42 Diawara, 20 Zielinski, 98 Leandrinho, 15 Giaccherini). All.: Sarri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno, Padoin, Andreolli, Romagna, Capuano, Ionita, Cigarini (10′ st Deiola),
Barella, Joao Pedro, Pavoletti (20′ st Farias), Sau (33′ pt Dessena). (26 Crosta, 12 Miangue, 29 Daga, 16 Faragò, 9 Giannetti, 34 Molberg). All.: Rastelli.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Reti: nel pt 3′ Hamsik, 40′ Mertens (rig) ; nel st 1′ Koulibaly.
Angoli: 7-2 per il Napoli.
Recupero: 2′ e 0′.
Ammoniti: nessuno.
Var: 0.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ott 05, 2023 0
ago 20, 2023 0
ago 06, 2023 0
ago 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago