mag 14, 2011 Redazione Il Partenopeo, New York 0
Fino a poche settimane fa è stato avversario del Napoli nella lotta scudetto. Il 9 giugno Gianluca Zambrotta, uno dei veterani rossoneri, sarà a Poggioreale per inaugurare il campo donato dalla Fondazione Milan ai ragazzi di quel quartiere e del Rione Sanità.
Sposato alla napoletana Valentina Liguori, l’ex campione del mondo ha spiegato: «Sarò a Napoli per organizzare con la Polisportiva Europa alcune scuole calcio e trasmettere la cultura del fair play attraverso il gioco in questi quartieri a rischio di una città che conosco bene grazie a mia moglie. La mia carriera è cominciata a Bari, dove ci sono realtà difficili e il calcio diventa spesso motivo di riscatto, un modo per evitare di finire sulla strada, come dimsotra la storia di Cassano».
Il progetto è stato sottoposto alla Fondazione Milan dal cognato di Zambrotta, Giuseppe Liguori, dirigente della Polisportiva Europa, società napoletana molto attiva nel settore giovanile: un’avviata scuola calcio, sette formazioni che partecipano ai tornei locali e il titolo provinciale della categoria Giovanissimi conquistato con tre giornate di anticipo.
Liguori ha indicato come area quella di Poggioreale e in particolare la struttura della scuola Verna in via Giovanni Porzio, dove le suore praticano anche attività extrascolastiche per i giovani.
Il progetto per la realizzazione del campo di calcio a 5 e degli spogliatoi è stato finanziato da uno degli sponsor del Milan, la Nutrilite, che ha versato 2.500 dollari per ogni gol dei rossoneri. A quota 150mila dollari, pari a 125mila euro, è stato staccato l’assegno per il progetto «Goal by goal», simbolicamente sottoscritto da Zambrotta nella sala stampa di Milanello.
Un modo concreto di venire incontro alle esigenze dei giovani napoletani, ovviamente al di là degli schieramenti calcistici. «Gianluca è molto vicino alle iniziative della Polisportiva Europa. In occasione dell’inaugurazione del campo di Poggioreale presenteremo un video in cui lui, un grande campione, racconta la sua esperienza professionale e umana per trasmettere ai ragazzi un messaggio sull’importanza del calcio anche come elemento sociale», ha sottolineato Liguori. Il video ha un titolo emblematico: «Siamo fatti per desiderare grandi cose».
Creata nove anni fa, la Fondazione Milan si dedica a progetti sociali di ampio respiro. Ne fanno parte non soltanto dirigenti del club campione d’Italia, come l’amministratore delegato Adriano Galliani, ma anche ex campioni, come Franco Baresi e Daniele Massaro.
Il progetto-Napoli consentirà a ragazzi dai 5 ai 13 anni di seguire un corso di nove mesi. Oltre ai 125mila euro stanziati per il campo e per gli spogliatoi vi sarà un ulteriore intervento economico per l’acquisto di un pullmino a disposizione dei ragazzi iscritti alla scuola calcio. «Vogliamo far comprendere ai giovani quanto siano importanti le regole in campo, il fair play, la legalità e l’educazione allo sport come strumento per la formazione della persona», l’obiettivo della Fondazione Milan.
ott 05, 2023 0
ago 20, 2023 0
ago 06, 2023 0
ago 06, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago