nov 19, 2012 Alessandro Pagano Sport 24 0
Nella giornata di ieri, a Postumia, nella parte occidentale della Slovenia, sono stati stabiliti tramite sorteggio i gironi del campionato europeo che si terrà nel mese di settembre del prossimo anno proprio qui, a confine con l’Italia. Prima di questo importantissimo sorteggio, nel mese di settembre, la FIBA aveva diramato le cosiddette “fasce di merito”, scatenando la fantasia degli addetti ai lavori che si sono sbizzarriti con gli accoppiamenti più intriganti. Le fasce sono le seguenti: in prima fascia troviamo naturalmente la Spagna, seguita da Francia, Russia e Macedonia. In seconda fascia, invece, abbiamo la Lituania, la Grecia, la Slovenia e (incredibilmente) la Gran Bretagna. In terza fascia ecco l’Italia che è in compagnia di Croazia, Germania e Montenegro. La quarta, invece, è formata da Finlandia, Polonia, Ucraina e Bosnia. Per quanto riguarda la quinta fascia, essa viene occupata dalla Georgia, dal Belgio, dalla Lettonia e (incredibilmente) dalla Turchia. Nell’ultima e sesta fascia troviamo Repubblica Ceca, Serbia, Israele e Svezia. Definite le fasce, andiamo a vedere come sono andati e, soprattutto, dove sono capitati i nostri azzurri.
Faranno parte del primo girone, il girone A, la Francia, la Gran Bretagna, la Germania, l’Ucraina, il Belgio e Israele. Nel girone B, invece, ci saranno la Macedonia, la Lituania, il Montenegro, la Bosnia – Herzegovina, la Lettonia e la Serbia. Nel girone C troviamo i campioni incarica della Spagna, seguiti da Slovenia, Croazia, Polonia, Georgia e Repubblica Ceca. Nell’ultimo girone, quello D, compaiono i nostri azzurri con RUSSIA, GRECIA, FINLANDIA, SVEZIA e TURCHIA.
Dare giudizi a caldo sul nostro girone potrebbe essere sbagliato, in quanto i roster non sono ancora definitivi. Di certo la fortuna non è stata completamente dalla parte dell’Italbasket, in quanto la Turchia era l’unica insidia spaventosa della quinta fascia e, guarda caso, fa parte del nostro stesso girone. Anche la Russia, che sulla carte pare innocua, può spaventarci con la sua fisicità e con la sua duttilità tattica, anche se tutte le sue stelle devono ancora confermare la loro presenza in Slovenia. Anche le nostre star oltroceano devono ancora esprimersi a riguardo ma coach Pianigiani fa trapelare un certo grado di ottimismo per i 3 NBA Players (Gallinari, Bargnani e Belinelli). Dunque, se da un lato gli dei del basket ci hanno vito di buon occhio affidandoci 2 paesi scandinavi tra le avversarie (non irresistibili ma mai da sottovalutare), dall’altro ci hanno puniti con la Turchia e con una Russia molto insidiosa. Ricapitoliamo fasce di merito e gironi definitivi.
FASCE DI MERITO
Prima fascia: Spagna, Francia, Russia, Macedonia.
Seconda fascia: Lituania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna.
Terza fascia: ITALIA, Croazia, Germania, Montenegro.
Quarta fascia: Finlandia, Polonia, Ucraina, Bosnia.
Quinta fascia: Georgia, Belgio, Lettonia, Turchia.
Sesta fascia: Repubblica Ceca, Serbia, Israele, Svezia.
GIRONI
A: Francia, Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Belgio, Israele.
B: Macedonia, Lituania, Montenegro, Bosnia – Herzegovina, Lettonia, Serbia.
C: Spagna, Slovenia, Croazia, Polonia, Georgia, Repubblica Ceca.
D: Russia, Grecia, ITALIA, Finlandia, Turchia, Svezia.
happy wheelsNato a Pompei il 3/4/1993. Studente del corso di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, Redattore NBA per partenopress.com e My-Basket.it; giocatore e amante della palla a spicchi da sempre. MORE THAN A GAME.
ott 25, 2024 0
ott 24, 2024 0
ott 15, 2024 0
ott 14, 2024 0
ago 06, 2022 0
feb 11, 2020 0
lug 06, 2019 0
lug 03, 2019 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5
11 years ago
11 years ago
11 years ago
11 years ago