ago 03, 2009 Luigi Liberti Home Page, Il Partenopeo, Sport 24 1
Presentazione hollywoodiana per la squadra di Aurelio De Laurentiis, che tra elicotteri off-shore e navi si è presentata a circa 1000 ospiti alla vigilia della stagione sportiva. I primi giocatori ad arrivare sulla nave lo fanno a bordo di imbarcazioni da off-shore. I nuovi arrivati invece atterrano con il presidente Aurelio De Laurentiis, a bordo di due elicotteri. Sulle note de “O surdato Nnamurato”, comincia la kermesse. Il produttore cinematografico e la madrina della serata, Simona Ventura, chiamano i giocatori della rosa uno ad uno. Tra gli altri sfila Lavezzi e De Laurentiis lo acclama. Poi, a squadra schierata sul palco, il patron che lo aveva aspramente criticato per il suo stile di vita fuori dal campo si unisce al coro “Pocho, Pocho” della platea e lo invita a farsi avanti. L’argentino sembra imbarazzato, ma De Laurentiis gli tende la mano, poi lo abbraccia e lo bacia come un padre col figliol prodigo. Dunque, pace fatta, almeno davanti alle telecamere. Poi a mente fredda l’ulteriore riflessione: “Capisco Lavezzi però il calcio l’ho impostato come un azienda e se permettessi agli attori di fare come ha fatto Lavezzi certe scommesse non le vinceremmo mai. Il ragazzo comunque ha capito i suoi errori e nel futuro sarò più vicino alla squadra”. Poi sull’Europa: “È il terzo anno che siamo in A, deve essere il primo di cinque anni costruttivi. Ho chiesto l’Europa, non la Champions League. In funzione di quell’obiettivo bisogna andare avanti giorno per giorno per ottenerlo”.
Interpellato sugli abbonamenti, il Presidente precisa: “La campagna abbonamenti inizierà tra due giorni perché abbiamo eseguito quelle che erano le direttive del governo. Faremo anche le tessere del tifoso e fra due giorni si potranno sottoscrivere le tessere”. La Ventura congeda bonoriamente l’argentino con un “E tu fai il bravo”. Dopo ci penserà il comico Alessandro Siani a stemperare ulteriormente la tensione, prendendo in giro l’argentino sciupafemmine: “Tre giorni pensi alle donne e tre giorni pensi al Napoli, ci stai?”. Si prosegue con la presentazione dei nuovi ed il napoletano Quagliarella vince la gara degli applausi: “Ho sempre sognato di essere qui”, dice. Poi, tocca a Zuniga, che si presenta in ciabatte a causa di un piccolo infortunio, all’austriaco Hoffer che De Laurentiis battezza come una faccia da cinema (“Mi ricorda Kirk Douglas”) e che ai nuovi tifosi promette tanti gol, a De Sanctis, Campagnaro ed a Cigarini che il patron – produttore presenta come “il nostro regista”. “Parte il secondo quinquennio – dice De Laurentiis – non possiamo più fare errori. Saremo cauti nei nostri passi e accetteremo le critiche che arriveranno, se costruttive. A Donadoni chiedo di essere coerente, costante e di portarci in Europa”. “Ce la metteremo tutta”, gli risponde il tecnico bergamasco.
Sul fronte-mercato, De Laurentiis ha escluso nuovi interventi: “Per quest’anno la spesa è finita, almeno fino a gennaio – ha detto – perché a sinistra abbiamo scoperto che Zuniga è fortissimo e perché Maggio ha recuperato. Per ora stiamo bene così”. Ma Marino da parte sua non esclude nuovi acquisti, soprattutto sulla fascia sinistra: “Penso che abbiamo una squadra molto completa. Però, se si può fare ancora qualcosa, la faremo. Vediamo”.
dic 06, 2015 0
nov 28, 2015 0
nov 15, 2015 0
ago 30, 2011 0
ott 01, 2024 0
lug 29, 2024 0
ott 06, 2023 0
ott 05, 2023 0
ott 01, 2013 6
mag 22, 2009 5